19 Aprile 2024
Welness

Ritardare l’affaticamento muscolare grazie agli effetti benefici degli integratori

Tv, radio, giornali (web o cartacei), tutti i media propongono campagne mirate a sensibilizzare sul tema del benessere personale e dell’importanza di ricorrere ad integratori alimentari come arginina akg. Tra gli integratori Akg 1250 di Net integratori è tra i top, composto soltanto da arginina alfa chetoglutarato (akg). I laboratori Net integratori, infatti, hanno ottenuto una sola compressa con il più alto dosaggio di akg per compressa (1 compressa = 1250 mg akg).

L’akg è molto importante perché è l’unione dell’aminoacido arginina e del sale alfa-chetoglutarico. Essa consente, oltre ai vantaggi connessi al metabolismo dell’arginina, anche un’aumentata capacità di sintesi dell’ossido nitrico (no). Pertanto si hanno effetti positivi a livello di ossigenazione e capillarizzazione dei tessuti e della salute vascolare, grazie alla facilità di conversione di questo aminoacido in nitrossido o ossido nitrico (no) all’interno dell’organismo.

Nella sezione informativa del portale specializzato geopaleodietshop.com si legge che “il no favorisce il rilassamento e dilatazione (aumento del diametro) dei vasi sanguigni, aumentando di conseguenza il flusso sanguigno sia nei vasi stessi che verso le fibre muscolari”. L’afflusso di sangue più copioso comporta il rifornimento maggiore di grassi, glucosio, aminoacidi ed ossigeno alle cellule e porta ad ottimizzare la produzione energetica.

Gli effetti benefici dell’akg sono tanti. Infatti aiuta a ritardare l’affaticamento muscolare e favorisce in questo modo lo smaltimento dell’ammoniaca, che aumenta l’affaticamento. Gli studi scientifici hanno dimostrato la sua azione positiva sui livelli dell’ormone della crescita (gh). Questo aminoacido ha funzione anabolica. Oltre alla stimolazione della crescita muscolare, esso aiuta nella trasformazione del grasso in fonte di energia.

L’integratore alimentare a base di arginina akg pertanto è utile per migliorare il recupero, detossificare l’organismo, aumentare la vasodilatazione, migliorare la performance sportiva e favorire la sintesi proteica. Ha effetti benefici come stimolo ossido nitrico, per stimolatore ormonale, come antiossidante e migliora le difese del sistema immunitario.

Gli integratori a base di arginina akg si trovano sia in compresse, sia in polvere, sia in capsule ed anche in alimenti funzionali addizionati. I dosaggi sono molteplici e compresi tra i 3 ed i 20 g giornalieri, suddivisi in più assunzioni. Nell’ambito sportivo, la dose giornaliera di arginina più usata è quella dei 3 grammi, di solito assunta nelle fasi pre-allenamento o prima del riposo notturno. In ambito cardiologico o andrologico la dose può salire anche fino ai 10 g giornalieri.

Il suo uso è controindicato in caso di ipersensibilità all’aminoacido, in caso di rari sindrome genetiche da disordini dell’arginina, nel corso della gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno. Le controindicazioni potrebbero inoltre estendersi anche a gravi casi di insufficienza epatica e renale.