19 Aprile 2024
Economia

Europei amanti della friggitrice e attenti a tutte le novità del momento

Un elettrodomestico che non manca nelle cucine degli italiani e degli europei? È la friggitrice, molto comoda per chi non riesce a rinunciare alle fritture…Infatti la friggitrice si usa per la frittura profonda di cibi come ad esempio patate, pollo o verdure ricoperti di pastella, mediante l’immersione dei cibi in olio bollente.

Tra le novità del momento, che suscitano molto interesse, ci sono i modelli di friggitrice che non usano l’olio. Alcuni modelli usano soltanto un cucchiaino d’olio, ideale in particolare per le patatine al naturale o per quelle surgelate che non hanno bisogno di molto olio. Il consiglio è di orientarsi solo sulle migliori friggitrici senza olio del 2020, per andare sul sicuro e avere una frittura ottimale.

Quando si sceglie la migliore friggitrice è importante valutare diverse caratteristiche ad iniziare dalla qualità della frittura. L’olio deve risultare stabile. Nel corso della cottura non deve raggiungere mai il punto di fumo. Ciò può avvenire quando l’olio si scalda troppo e inizia a divenire tossico. Gli oli con un alto tasso di polinsaturi (gli acidi grassi) sono piuttosto soggetti al punto di fumo, quindi è bene sapere quali siano le percentuali di acidi grassi nei vari tipi di oli. Bisogna anche valutare le temperature ideali per i vari tipi di olio, tenendo conto che in base alla varietà dei semi o della stagione possono esserci delle variazioni. L’olio si può anche riutilizzare più volte, ma non tutti sono concordi. I nutrizionisti suggeriscono di non usarlo più di 2-3 volte per diverse fritture. Incide anche da quanto lo si è fritto e a quale graduazione.

Le friggitrici più vendute sono quelle a cestello rotante. Sono le preferite da chi vuole assumere meno grassi e quindi anche consumare meno olio. Tra i vantaggi non solo quello di avere un fritto meno grasso, ma anche una serie di caratteristiche positive come quello di avere un fritto più asciutto e allo stesso tempo croccante. Scegliere la friggitrice non è una scelta ardua ma nemmeno semplice. Sulla scelta incidono molto le preferenze personali.

Per la maggiore nel 2020 va la friggitrice senza olio che per friggere il cibo usa l’aria calda regalando cibi buoni e più salutari. L’aria che si trova all’interno arriva ad avere temperature altissime e raggiunge anche un’alta velocità. Questo consente all’aria calda di simulare la funzione dell’olio quando all’interno della pentola raggiunge il livello di ebollizione. Con questo metodo si hanno cibi fritti in modo omogeneo, croccanti nella parte esterna e cotti al punto giusto, morbidi nella loro parte interna. Usando la friggitrice ad aria calda si possono anche consumare le patatine fritte più spesso senza correre il rischio che ciò incida sui valori del sangue. Inoltre si tratta di un prodotto più green ed economico, non usando l’olio. Infine questo modello non necessita di una pulizia approfondita delle superfici e non lascia un odore piuttosto forte nella propria abitazione.