25 Aprile 2024
Gran Bretagna

Scoperto un nuovo sito neolitico nei pressi di Stonehenge

Sensazionale scoperta nei pressi dello storico sito di Stonehenge. È stata scoperta un’altra area di all’incirca 2 km che costituisce un nuovo sito neolitico. Massi di 10 metri di diametro e 5 metri di larghezza che formano un anello di monoliti. Questi circondano l’antico insediamento di Durrington Walls, a 3 km da Stonehenge, e risalgono ad oltre 4 mila anni fa.

Secondo quanto affermano gli archeologi delle varie università che hanno lavorato al progetto (St Andrews, Birmingham, Warwick, Glasgow e il Trinity Saint David del Galles), il sito scoperto risale all’epoca neolitica ed era collegato allo storico sito di Stonehenge. A dare notizia della significativa scoperta è stata la BBC.

Richard Bates, della St Andrews, ha commentato: “Rilevamenti e accurati e campionamenti stanno rivelando una sempre più complessa società, che non avremmo mai immaginato”. “I sedimenti analizzati” aggiunge il collega Tim Kinnaird, “contengono un ricco e affascinante archivio di informazioni ambientali precedentemente sconosciute”.