20 Aprile 2024
Italia

Al via i centri estivi organizzati dal Comune della Spezia: ecco come iscriversi

Al via oggi, 22 giugno, i centri estivi organizzati dal Comune della Spezia e promossi dall’Amministrazione Peracchini insieme alle cooperative sociali che gestiscono, in concessione, i servizi per la prima infanzia e la Ludoteca. Le iscrizioni saranno aperte fino al 13 luglio. I Centri estivi, servizi importanti a supporto delle famiglie, si svolgeranno in Ludoteca e, per i bambini da 1 a 5 anni, nel complesso educativo “G.Rodari” a Rebocco, nei nidi d’infanzia “Balena Blu” in Via Leopardi e “il Faro” a Montepertico e nel Centro infanzia alle Pianazze, con orario 8 -13.30 pranzo compreso.

Grazie alla partecipazione economica dei Servizi Educativi, la quota settimanale è di 100 euro, in linea con gli anni precedenti (potranno inoltre essere richiesti bonus Inps come rimborso). L’adeguamento alle linee guida ministeriali e regionali rivolte al rispetto delle misure di sicurezza anti Covid, prevedono un’organizzazione che vede il raddoppio del personale educativo ed ausiliario in servizio (rapporto educatore – bambini di 1 a 5) con il conseguente raddoppio dei costi del personale oltre ad una grande cura alla parte generale di igiene e pulizia, con sanificazioni frequenti e disinfezione meticolosa di tutti gli oggetti, a iniziare dai giocattoli. Massima attenzione anche nel momento del pasto che viene somministrato in monoporzioni con l’utilizzo di stoviglie monouso.

Nonostante l’esperienza trentennale delle Cooperative Coopselios e Cocea nella gestione dei centri estivi, la situazione attuale ha necessariamente visto la realizzazione di progetti innovativi e percorsi formativi rivolti a tutti gli operatori per affrontare preparati la nuova sperimentazione educativa e consentire ai bambini di trascorrere al meglio un’esperienza, seppur breve, ricca e significativa dove potersi sentire liberi di sperimentare e confrontarsi, naturalmente nel rispetto delle disposizioni sanitarie.

È possibile richiedere le schede di iscrizione alle seguenti e-mail : msettepassi@coopselios.com o info@cocea.it
Oppure contattare:
Nido Il Faro — Montepertico (3311836073 Cristiana)
Centro Aurora — Pianazze (3311836073 Cristiana)
Complesso Rodari — Rebocco (3385706644 Flavia)
Nido Balena Blu — Via Leopardi (335364076 Raffaela)