27 Aprile 2024
SportGran Bretagna

Le squadre di calcio di Londra: tra rivalità e grande storia

Le squadre di calcio di Londra che giocano in campionati professionistici sono 17. I due club più blasonati sono Arsenal e Tottenham che danno vita ad un sentito derby a nord della città. I Gunners giocano le loro partite nell’Emirates Stadium, vicino alla London Metropolitan University, dopo essersi trasferiti dallo storico Highbury. Il Barnet è stanziata al The Hive. Non è propriamente Londra, ma il Watford si può ritenere nell’agglomerato urbano della metropoli, e gioca al Vicarage Road.

Nella parte est il West Ham è la squadra più tifata e gioca nel London Stadium. Vicino allo stadio gioca il Leyton Orient che disputa le sue gare casalinghe al Matchroom Stadium (Brisbane Road). C’è anche il Daghenam & Redbridge, che gioca al Victoria Road. Il Charlton Athletic ha il suo stadio, The Valley, appena sotto il London City Airport, nell’omonima zona di Charlton.

Il Millwall gioca le gare casalinghe al The Den, mentre più a sud c’è il Selhurst Park, casa del Crystal Palace. Leggermente fuori da Londra si trova il Sutton United e il Bromley, con sede al The Courage Stadium. L’AFC Wimbledon, nato dalle ceneri del Wimbledon, gioca al Kingsmeadow. La sede del club è vicino alla Kingston University.

Il Chelsea ha sede nell’omonimo distretto e disputa le sue gare a Stamford Bridge. Adiacente si trova il Craven Cottage del Fulham, la squadra più vecchia di Londra (fondata nel 1879). Il Brentford è collocato nella zona metropolitana della città. Gioca le partite al Griffin Park. Nella zona di Shepherd’s Bush ha sede il Queens Park Rangers, la squadra tifata da Winston Churchill. Loftus Road, lo stadio di casa degli Hoops, è molto vicino al BBC Television Centre.

La squadra più tifata? Secondo Sky Sports UK l’Arsenal guida la classifica precedendo il Chelsea. I Blues risultano la squadra più detestata.