26 Aprile 2024
Italia

Obbligo di mascherine per uscire in strada anche in Toscana

Dopo la Lombardia, anche in Toscana scatta l’obbligo di mascherine per uscire in strada. Tuttavia la prescrizione scatterà non appena sarà completata la distribuzione di 10 milioni di mascherine reperite dalla Regione che stanno finendo in mano ai Comuni toscani. L’applicazione del nuovo provvedimento sarà scaglionato.

L’obbligo scatterà in ogni Comune quando il sindaco avrà comunicato alla Regione di avere completato la distribuzione delle mascherine nel proprio territorio. Quando il primo cittadino avrà comunicato di avere terminato la consegna ai cittadini delle mascherine l’obbligo diverrà esecutivo.

È la decisione del governatore Enrico Rossi. “Abbiamo deciso di distribuire tramite i comuni 10 milioni di mascherine gratuitamente ai cittadini della Toscana. Si tratta quasi di tre mascherine a testa. Abbiamo ordinato altre dieci milioni di mascherine. Vogliamo dare continuità a questa iniziativa di prevenzione primaria, in linea con le indicazioni dell’’Organizzazione Mondiale della Sanità” scrive Rossi su Facebook.

“Le mascherine verranno date ai Comuni della Toscana e chiederemo loro che siano consegnate quanto più possibile casa per casa, anche avvalendosi dei volontari che sono straordinari, sempre e in questo periodo ancora di più. Ho letto molti commenti al mio post precedente in cui si apprezzava l’iniziativa ma mi si chiedeva con forza che facessi anche l’ordinanza per rendere obbligatorio l’uso della mascherina. Leggo sui giornali che sono ripresi troppi comportamenti sbagliati da parte dei cittadini e che ci sono troppi assembramenti. Per questo oggi stesso voglio fare un’ordinanza che rende obbligatorio l’uso della mascherina all’esterno delle abitazioni. La mia intenzione è che l’ordinanza diventi esecutiva comune per comune a partire dalla data nella quale il comune stesso ci comunicherà di avere effettuato la consegna a domicilio” prosegue il governatore. Convinto in questo modo di colpire anche l’odiosa speculazione che in certi casi sulle mascherine si è registrata anche in Toscana”.