20 Aprile 2024
Culture

È online il Bando Estate INPSieme 2020 per una vacanza studio all’estero

La vacanza studio all’estero è uno dei momenti più desiderati da parte dei ragazzi, e offre molte  opportunità di crescita personale e la possibilità di apprendere velocemente una nuova lingua. Le domande che più spesso i genitori si pongono sono legate alle capacità dei figli di cavarsela all’estero, o all’utilità della vacanza studio imparare l’inglese, lo spagnolo, il tedesco, il francese. Grazie a San Marino TourService – tra i pochi tour  operator certificati  – è possibile partire per una vacanza studio estiva pressoché gratis, e con tutta  l’assistenza di un tour operatore qualificati grazie al bando Estate INPSieme 2020 (clic per informazioni), promosso dall’INPS. Ciò consente di vivere un’esperienza importantissima, con la garanzia di ritornare avendo imparato una lingua straniera in un ambiente divertente e stimolante.

 

Il bando Estate INPSieme 2020 è uscito ieri ed è il programma di vacanze studio dell’ente di previdenza INPS per i figli di dipendenti o pensionati statali iscritti all’anno scolastico 2019/2020 che frequentano la scuola superiore e che non abbiano compiuto 23 anni. Il programma è anche conosciuto come Ex Valore Vacanze INPDAP.
Sul sito www.sanmarinotourservice.com tutte le informazioni per partecipare!

 

Riassumiamo le motivazioni che dovrebbero spingere le famiglie a far fare una vacanza studio all’estero ai propri figli. 

Crescita personale

Una vacanza studio è un momento formativo estremamente importante, che aiuta a crescere sia dal punto di vista della conoscenza della lingua, sia da quello umano, dato che consente di scoprire un paese straniero e di iniziare a vivere un periodo fuori casa.

Destinazioni eccitanti

Grazie al bando Estate INPSieme e a Phoenix Travel, è possibile andare alla scoperta di destinazioni sia in Europa sia negli Stati Uniti. È possibile scegliere di partire per Londra e visitare Buckingham Palace a Londra, andare alla scoperta della Scozia, salire sull’Empire State Building, vivere il cuore pulsante di Barcellona… Il tutto, se si rientra in graduatoria, pressoché gratis.

Nuove amicizie

Durante una vacanza studio è possibile stringere nuove amicizie che, grazie ai social network, dopo la vacanza potranno continuare a crescere. Moltissimi ragazzi si tengono infatti in contatto con gli amici conosciuti durante quest’esperienza, continuando a sentirsi anche dopo la fine della vacanza, in diversi casi parlando la lingua che si è studiata nel corso della vacanza studio.

Frequentare una scuola diversa

Nonostante la vacanza studio sia di breve durata, è però possibile scoprire un sistema scolastico differente da quello italiano, grazie all’opportunità di vivere in college prestigiosi in Inghilterra e Irlanda, in un moderno campus americano o in una scuola francese e tedesca.

Studiare una nuova lingua

La motivazione principale per vivere l’esperienza di una vacanza studio è quella di imparare una lingua straniera. Studiare inglese a scuola può sembrare a volte noioso e inutile, dato che non capita di usarla quotidianamente. Durante una vacanza studio invece ciò che si studia può essere messo in uso già un paio di ore dopo, dato che l’intera vacanza è basata sulla full immersion, in modo da usare l’inglese e le altre lingue straniere anche durante le escursioni alla scoperta della destinazione.

Vivere un’esperienza diversa

Partire per una Vacanza Studio all’estero consente di trasformare una estate come tante altre in una estate irripetibile che si rivelerà estremamente arricchente e che spingerà a voler ripartire l’anno dopo per una nuova destinazione. Le destinazioni proposte dai tour operator certificati sono tutte conformi ai bandi Estate INPSieme erogati dall’INPS, e ne includono tutti i servizi richiesti.

 

Bando Estate INPS INPSieme

 

IN SINTESI

Come partecipare al Bando ESTATE INPSieme 2020 passo dopo passo

1. Scaricare il Bando

Il bando è stato reso pubblico dall’INPS. Puoi scaricarlo qui

2. Preparare i Documenti

Per fare domanda di partecipazione al Bando sono necessari il PIN dispositivo e l’attestazione ISEE. Se non li possiedi ancora affrettati già adesso a far richiesta sul sito INPS

3. Compilare la Domanda

Scaricato il bando, dovrai compilare la domanda di partecipazione. Potrai anche scaricare e consultare la nostra Guida alla Compilazione della Domanda (a breve disponibile anche qui).

4. Inviare la Domanda

Hai tempo dalle ore 12 del 18 febbraio 2020 alle ore 12 del 10 marzo 2020 per inserire la tua domanda direttamente nel sito dell’INPS.

5. Scegliere la Destinazione

Scegli già ora la tua destinazione preferita, fra le tante proposte esclusive di dove puoi fare una bella esperienza in una delle città italiane, europee o extraeuropee. Attenzione perché quest’anno solo i tour operator certificati INPS potranno rimborsarti un viaggio. Tra i Tour Operator certificati ricordiamo San Marino TourService, MLA World, Interstudio Viaggi, Giocamondo Study, EF Italia.  SCOPRI LE DESTINAZIONI.

6. Preiscriversi al Viaggio

Assicurati la tua destinazione preferita perchè i posti spesso sono limitati: prenota subito il tuo soggiorno. Non c’è alcun obbligo di partecipare. Se rinunci al viaggio il finanziamento verrà assegnato a qualcun’altro in lista. PREISCRIVITI IN 3 CLIC