19 Aprile 2024
Economia

Cos’è la SEO e qual è il lavoro degli esperti SEO

La figura dell’ esperto SEO è una professione sempre più richiesta e che negli ultimi anni sta prendendo particolarmente piede dal momento che si sta sempre più prendendo coscienza sì dell’importanza di avere un sito, ma anche quella fondamentale di essere trovati nel web.
Prima, però, di capire bene cosa fa nello specifico un esperto SEO è importante sapere bene di cosa stiamo parlando.

Cos’è la SEO?

Con il termine SEO (Search Engine Optimization, SEO, in inglese) si fa riferimento ad una serie di tecniche le quali sono in grado di aiutare il motore di ricerca ad indicizzare il sito, ossia ad essere trovato, aiutandoci come conseguenza ad avere più movimento di visitatori.
Dunque, quello dell’esperto SEO è un lavoro piuttosto complesso e lungo in quanto prevede una stesura dei contenuti adatta al web ed un forte lavoro di inserimento di tag specifici, per aiutare i motori di ricerca a vedere meglio il sito.
La parte tecnica del sito ha una grossa influenza nel lavoro dell’esperto SEO dal momento che più questa è complicata e pesante più rende difficile la navigazione del cliente e di conseguenza il lavoro del posizionamento.

Cosa fa un esperto SEO

Dunque, il lavoro dell’esperto SEO è quasi maniacale, preciso, dal momento che è importante controllare e ricontrollare ogni dettaglio: in questo caso anche una virgola fa la differenza nella forma e nella stesura. Nello specifico, un esperto SEO deve seguire questi 8 passaggi:

  1. Un esperto SEO deve essere un buon osservatore. Questo è importante per poter leggere e interpretare al meglio la SERP e deve avere delle capacità intuitive che vanno oltre l’utilizzo di software di monitoraggio e riuscire a farsi domande per comprendere le reali intenzioni di ricerca degli utenti.
  2. Deve curare la struttura del sito e delle sue pagine. In altre parole, deve essere in grado di saper creare percorsi all’interno di un sito facilmente leggibili dai crawler dei motori di ricerca quando analizzano la struttura delle pagine, per poterle inserire nei risultati della SERP.
  3. Deve prendersi cura di tutti gli aspetti tecnici e curare le performance tecniche del sito. Deve quindi fare attenzione alla velocità di caricamento delle pagine e deve anche guardare all’indicizzazione mobile-first, che sarà basata appunto sulla “versione mobile della pagina per l’indicizzazione e il ranking”.
  4. Deve studiare costantemente i competitors posizionati sulle prime pagine dei motori di ricerca per le tue stesse parole chiave.
  5. Deve saper creare un piano editoriale per la stesura di contenuti SEO friendly.
  6. Deve conoscere e saper usare i principali Seo tools e strumenti di analisi tecnica che vedremo più avanti.
  7. Deve saper analizzare i risultati ottenuti e curare l’attività di reporting.
  8. Infine, un esperto SEO deve fare arrivare sul tuo sito un utente che compierà una specifica azione, come l’invio di un modulo di contatto, l’iscrizione ad una newsletter o un acquisto, cioè un utente che compierà una conversione.

Che strumenti utilizza un esperto SEO

Come abbiamo detto precedentemente al punto 6, un esperto SEO deve essere in grado di saper usare alcuni tools e specifici strumenti di analisi tecnica come:

  • Google Trend
  • Google Search Console
  • Google Analytics
  • Bing Webmaster Tools
  • withgoogle.com
  • PageSpeed Insights
  • WooRank
  • Webgnomes
  • Seotesteronline

Ma anche i seguenti tools in grado di verificare il posizionamento, lo stato di salute del sito, studiare i competitors, le parole chiave, le performance del sito:

  • SEMrush
  • Ahrefs
  • Seo Zoom
  • Screaming Frog
  • Moz
  • Majestic
  • Spyfu
  • Ubersuggest
  • Similarweb

Cos’è la linkbuilding

La linkbuilding è strettamente legata al SEO dal momento che si tratta di una tecnica SEO molto diffusa.
Fare link bulding, ovvero generare link inbound verso il proprio sito web, non è il male assoluto. Ma è importante fare attenzione a rispettare alcune regole che giustamente Google ha dovuto creare per evitare abusi. Per questo motivo è bene rivolgersi ad un servizio linkbuilding in modo da essere certi di seguire correttamente le indicazioni e le best practice che i maggiori link builder professionisti hanno adottato per ottenere seo backlink di qualità e assolutamente compatibili con le regole di Google.

Rivolgersi ad un servizio linkbuilding vuol dire costruire una link building strategy basata sul contenuto, e non sulla generazione di link off page massiva e non giustificata.