Qualità della vita in Italia: prima Milano ultima Caltanissetta
Milano leader per la Qualità della vita 2019, la graduatoria del Sole 24 Ore giunta alla trentesima edizione. La Città si conferma al vertice per il secondo anno consecutivo. L’ultima classificata, quest’anno, è Caltanissetta mentre Roma e Napoli salgono alcuni gradini.
La Qualità della vita 2019 è una versione ampia della tradizionale indagine del quotidiano sul benessere nei territori, su base provinciale. Infatti, rispetto all’anno precedente, il numero di indicatori è aumentato da 42 a 90. Questi sono suddivisi in sei macro aree tematiche che indagano le componenti dello star bene. Le classifiche di tappa sono: “Ricchezza e consumi”, “Affari e lavoro”, “Ambiente e servizi”, “Demografia e società”, “Giustizia e sicurezza”, “Cultura e tempo libero”.
La classifica fotografa le performance positive di tutte le province delle grandi città: Roma, diciottesima, sale di tre posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno. Napoli, pur essendo nella metà inferiore della classifica generale (81°), rispetto alla scorsa edizione della Qualità della vita ha all’attivo una salita di 13 posizioni. Sulla stessa linea le performance di Cagliari, che fa un balzo di 24 posizioni (20°), Genova sale di 11 gradini (45°), Firenze di sette (15°) e Torino è 33esima (+ 5 sul 2018). Infine, Bari mette a segno un incremento di 10 posizioni, raggiungendo il 67° posto. Bologna in calo pur restando nella parte alta della classifica al 14° posto mentre Parma risale ed entra fra le migliori dieci.