24 Aprile 2024
CultureGran Bretagna

Trascorre il Natale a Londra uno dei momenti più belli dell’anno

Trascorre il Natale a Londra consente di respirare un’aria di festa per tutto il mese di dicembre. Due settimane prima di Natale si iniziano a decorare anche le case, con l’albero abbellito con luci e fiocchi.

La tradizione dell’albero di Natale nasce nel Regno Unito nella seconda metà dell’800. Infatti l’usanza originaria era sassone. E’ stata introdotta nel Regno dal Principe Alberto di Sassonia, sposo della Regina Vittoria, insieme a molte altre tradizioni natalizie. L’albero è un elemento centrale della cultura germanica. Il Tannenbaum è simbolo di vita e di rinascita. Esso rivestiva un ruolo molto importante anche nelle civiltà pre-cristiane.

Per respirare in pieno l’aria del Natale a Londra basta recarsi a Trafalgar Square dove ogni anno viene eretto l’albero donato dalla Norvegia al Regno Unito per ringraziare del supporto fornito durante la Seconda Guerra Mondiale. Covent Garden è un altro luogo londinese fondamentale per l’atmosfera natalizia. Dalla vicina Chiesa di St Paul si sentono le famose Carole Natalizie.

Il momento più emozionante per i bambini inglesi è la notte della Vigilia. Tornati dalla Messa di Mezzanotte i bambini appendono vicino all’albero o al caminetto le tradizionali calze per Father Christmas e per ringraziarlo dei regali gli preparano una tazza di latte e un dolcetto, il mince pie. Anche la povera renna Rudolph viene coccolata, così accanto alla tazza viene lasciata una carota di ringraziamento.

Un’altra tradizione storica, per le case inglesi dotate di camino, è quello di lasciare acceso un ceppo durante la sera della Vigilia, facendolo durare il più a lungo possibile. Questo è un gesto di buon auspicio, unito a quello di conservare un tizzone del ceppo per accendere il camino il Natale seguente.

La mattina di Natale viene sempre dedicata a scartare i regali, lasciati sotto l’albero in un sacco nero. Per pranzo ci si siede tutti a tavola con i parenti. Il piatto forte del pranzo di Natale è il tacchino ripieno (roast turkey), accompagnato da una salsa ai mirtilli. Altri piatti tradizionali sono i fagottini della Cornovaglia, i timballini di salmone affumicato, uova fritte alla scozzese, spezzatino alla birra, cosciotto di agnello con salsa alla menta. Il dolce tradizionale da gustare a fine pasto è il Christmas pudding o Christmas Cake.

Non deve mancare il Christmas Cracker. E’ un tubo di carta a forma di caramella ripieno di una sorpresa o un piccolo gadget e una corona di carta velina da indossare. I commensali incrociano le braccia tenendo il proprio cracker con la destra e, tirando l’estremità di quello del vicino con la sinistra, vengono aperti.

Alle 15 c’è il Discorso della Regina. Anche nel giorno di Natale non manca l’ora del tè inglese. Tutta la famiglia si riunisce a tavola, intorno alle sei di pomeriggio, e viene servita una tazza di bollente tea. I dolci sono sempre i mince pies ma non viene disdegnato anche un abbinamento salato a base di sausages.

Il 26 dicembre è una festa riconosciuta a livello nazionale nel Regno Unito. Il Boxing Day era il giorno dedicato alla consegna dei regali che i datori di lavoro elargivano a servi e sottoposti. La tradizione è abbandonata e il Boxing Day è diventato un’ennesima occasione dedicata allo shopping natalizio di massa. I più tradizionalisti ricordano ancora di offrire un piccolo dono, confezionato in una scatola, al lattaio, al postino o ai colleghi di lavoro che hanno modo di incontrare durante i giorni di Festa.