20 Aprile 2024
EventiItalia

Roma Travel Show 2020 ad inizio del nuovo anno

Fiavet Lazio patrocinerà il Roma Travel Show 2020. L’associazione infatti parteciperà alla prima edizione del salone, una manifestazione che mostra all’utente finale tutta la filiera organizzata, basata su criteri di garanzia, sicurezza e assistenza. Perché “affidarsi a un agente di viaggio significa avere la certezza di rispettare tutte le regole che il mercato richiede”, sottolinea Ernesto Mazzi, presidente Fiavet Lazio.

Una nuova realtà nel panorama fieristico che saprà catturare attenzione e interesse di pubblico e operatori del settore. Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020 a Palazzo dei Congressi va in scena la prima edizione di Roma Travel Show, il Salone del Turismo della Capitale, una novità nel calendario eventi romano e non solo, anche italiano. Roma Travel Show è infatti la prima manifestazione del turismo dedicata all’utente finale, al consumer, che potrà scoprire in fiera tutto il mondo dei viaggi, tra le migliori mete estere e nazionali proposte da tour operator, enti del turismo, agenzie di viaggio, compagnie di crociere e navigazione e altro ancora.

La manifestazione mostra la filiera nella sua interezza, una risposta professionale del turismo organizzato – basato su criteri di garanzia, sicurezza e assistenza – apprezzata da Fiavet Lazio, che ha concesso il suo patrocinio, confermando anche la partecipazione alla prima edizione.

“Abbiamo accolto questo invito con molto entusiasmo – sottolinea Mazzi -. Siamo sempre in prima linea quando c’è l’occasione di dare visibilità agli agenti di viaggi, soprattutto in un momento in cui il consumatore finale viene bombardato da offerte e occasioni speciali, spesso provenienti da un’interfaccia elettronica, senza sapere chi c’è dietro quella maschera html. Come Fiavet Lazio vogliamo dare un messaggio chiaro ai consumatori: affidarsi a un agente di viaggio significa avere la certezza di rispettare tutte le regole che il mercato richiede”. Come ad esempio il fondo di garanzia, introdotto come obbligo per tutte le agenzie di viaggi e i tour operator a tutela dei turisti. “Trovarsi dall’altra parte del mondo e sapere che c’è il tuo agente di viaggio pronto a rispondere a ogni esigenza non ha prezzo – continua Mazzi -. Aumentare questa consapevolezza è il nostro auspicio principale. Inoltre, sempre più spesso verifichiamo che, a parità di servizi offerti, le agenzie di viaggio riescono a offrire al cliente finale soluzioni più vantaggiose”.

Partecipando a Roma Travel Show 2020, Fiavet Lazio vuole trasmettere a tutto il pubblico di visitatori il valore aggiunto di un acquisto fatto in agenzia, che prevede passione, professionalità, garanzia, sicurezza e assistenza, non soltanto in fase di preventivo, ma anche durante il viaggio. “Offriamo ai nostri associati tutti gli elementi necessari per rispettare i principi di sicurezza e garanzia nei confronti del turista-cliente finale. Tra le altre attività, il grande lavoro svolto con l’adeguamento al Gdpr. Sono stati molti i momenti di incontro con gli agenti di viaggio, soprattutto con l’introduzione del fondo di garanzia che rappresenta la massima espressione di tutela del consumatore finale. E questo è possibile trovarlo solamente in un’agenzia di viaggio”. La sicurezza è un tema centrale negli impegni di Fiavet Lazio, che intende presto estendere la stessa attenzione anche nel turismo scolastico, settore che necessita di supporto e valorizzazione in termini di garanzie e certezze.

Nata dall’esperienza della società organizzatrice di manifestazioni quali RomaSposa – Salone Internazionale della Sposa e BMII – Borsa del Matrimonio in Italia – nelle quali è già presente un importante comparto turistico legato al fenomeno del wedding tourism e viaggi di nozze -, Roma Travel Show vuole rimettere al centro del dibattito turistico le figure tecniche del settore. Nella prima edizione i visitatori potranno scegliere in fiera tra i “tanti turismi” in cui si è specializzato il comparto (come ecosostenibile e ambientale, enogastronomico e culturale) potendo confrontarsi con operatori del settore altamente specializzati e qualificati. “Il nostro è un settore che evolve in continuazione – spiega Mazzi -. Oggi chi viaggia è sempre più esperto, ha una vasta offerta fra cui scegliere e con aspettative elevate. Il cliente deve sapere di essere in buone mani, di essersi affidato a professionisti che sanno fare il proprio lavoro con passione e dedizione, ma soprattutto con elevata professionalità. Nell’epoca della specializzazione essere formati ed informati è fondamentale ed imprescindibile. Non ci si può improvvisare agenti di viaggio. Bisogna essere preparati, la formazione continua è indispensabile. Soprattutto se si pensa a tutti i cambiamenti che il nostro settore ha subito, da internet ai social media, dalla normativa pacchetti fino ad arrivare alla fatturazione elettronica”. Per questo Fiavet Lazio, negli ultimi due anni, ha erogato oltre 1000 ore di formazione gratuite ai suoi associati.

“Siamo lieti della partecipazione di Fiavet Lazio alla nostra prima edizione perché, nel promuovere il prodotto turistico nel suo insieme, crediamo fermamente che sia importante trasmettere al visitatore l’importanza di criteri quali garanzia, sicurezza e assistenza – evidenzia Ottorino Duratorre, project manager di Roma Travel Show -. Per gli operatori della promozione turistica Roma Travel Show sarà l’occasione per esprimere al grande pubblico interessato il proprio bagaglio di competenze e le migliori offerte”.