26 Aprile 2024
Economia

Comprare follower instagram: una scelta strategica per le aziende in Europa

Perché le aziende in Italia e in Europa (come nel resto del Mondo) continuano a comprare follower instagram? Innanzitutto perché si rivela una strategia efficace e poi perché Instagram presenta statistiche sempre più interessanti. Instagram entra ovunque in Italia e in Europa. Si usa sia casa, sia in viaggio, da soli e in compagnia. E’ sempre con gli utenti. Da quando ci sono le stories ancora di più.

Instagram a meno di 10 anni dalla sua nascita il suo successo è crescente

Così le aziende puntano a fare crescere il proprio profilo Instagram mantenendo alta la qualità. Per farlo serve una strategia di social media marketing soprattutto in una Nazione altamente competitiva come l’Italia. Infatti gli italiani amano letteralmente Instagram. La maggior parte degli utenti ne è diventata addicted in particolare nell’ultimo biennio per effetto delle stories.

Le Instagram Stories sono la feature che più di tutte ha cambiato le sorti del social, aprendo ancora di più la strada ai video e facendo crescere gli utenti in modo esponenziale. Il 50.3% degli utenti mondiali di Instagram si dichiara donna, il 49.7% uomo. Soltanto l’1% degli utenti mondiali dichiarano di avere 65+ anni. La maggioranza delle donne appartengono alla fascia 18-24 e alla fascia 25-35. Stessa cosa per gli uomini. Tra i top 5 Paesi per user penetration ci sono Svezia 68.9%; Indonesia: 62.8%; Norvegia: 57.7%; Australia: 55.4%; Singapore: 53.2%. L’80% degli utenti di Instagram sono al di fuori degli Stati Uniti. L’Europa è primatista.

I profili più seguiti sono quelli delle celebrità del mondo della musica, del cinema e della moda negli USA. L’Italia è al 10 posto nel mondo insieme alla Germania, entrambe con 19 milioni di utenti. Sono tanti gli utenti che usano i direct. Soprattutto da quando, a novembre del 2016, è stata introdotta l’opportunità di usarli per immagini e video temporanei. In quel momento gli utenti che li usavano erano 300 milioni.

L’audience di Instagram raggiungibile dalla pubblicità è stimata attorno agli 895 milioni di utenti attivi mensili. E ben l’80% degli utenti segue il profilo di un’azienda. Ben 200 milioni di utenti visualizzano un profilo Business almeno una volta al giorno. Comprare follower instagram rientra tra le strategie pubblicitarie più performanti.

Gli influencer su Instagram

I numeri sono importanti e le aziende italiane ed europee puntano a raggiungere questa vasta platea. Per raggiungere gli utenti del social, comprare follower reali è una strategia efficace. Non tutti, infatti, possono rientrare nella top 10 influencer mondiali su Instagram, per like e commenti…

In questa super classifica ci sono i Kardashian/Jenner che dominano la graduatoria. C’è anche Millie Bobbi Brown, la protagonista della serie Stranger Things. Ha soltanto 14 anni e si piazza all’ottavo posto. A questa età è tra le persone più influenti di Instagram. Il quinto posto è occupato da un profilo italiano. Ecco la classifica (naturalmente in costante aggiornamento)

Kim Kardashian

Kendall Jenner

Khloe Kardashian

National Geographic Travel

Mariano Di Vaio

Kourtney Kardashian

Emily Ratajkovski

Millie Bobby Brown

Conor McGregor

Chloe Ferry

Si torna in Italia con la classifica dei primi 10 profili:

Instagram (279 milioni)

Cristiano Ronaldo (153 milioni)

Selena Gomez (145 milioni)

Ariana Grande (144 milioni)

Dwayne “The Rock” Johnson (130 milioni)

Kim Kardashian (126 milioni)

Kylie Jenner (125 milioni)

Beyoncé (123 milioni)

Taylor Swift (114 milioni)

Neymar Jr (110 milioni)

Infatti grazie al campione portoghese l’Italia è sul podio delle persone con profili più seguiti. Le celebrità sanno sfruttare al meglio Instagram. Ad esempio Beyoncé lo ha scelto per annunciare di essere in attesa dei suoi gemelli. Per farlo aveva scelto proprio Instagram! La foto aveva raccolto oltre 11 milioni di like in pochissimo tempo. Lo scorso anno il post che ha accolto più consensi sul social è quello di Kyle Jenner. Anche in questo frangente un fatto di gossip..Il vip presentava ai suoi follower la neo nata primogenita Stormi. Chi sarà la prossima celebrità che si affermerà? Bisognerà attendere la conclusione del 2019 per avere la risposta.