London City Airport: tutte le informazioni per chi viaggia

Il London City Airport (LCY) si trova all’interno dell’area metropolitana di Londra. E’ ad appena 10 km a est dal centro. Sono tante le compagnie europee che fanno scalo qui ad iniziare dalla British Airways. Il London City Airport è dotato di un solo terminal.

London City è il più comodo per il collegamento con il centro. Infatti è raggiunto direttamente dalla metro leggera DLR, a sua volta ben integrata con metro e ferrovia, e inoltre da due linee di autobus urbani. Già dall’aeroporto è quindi possibile usare la carta prepagata a scalare Oyster Card, valida per tutta l’area metropolitana su tutti i tipi di trasporto pubblico (DLR, metropolitana, ferrovia, autobus e tram) e in qualsiasi fascia oraria. Oppure le Travelcard cartacee a zone (l’aeroporto di London City è in zona 3).

London City Airport: Docklands Light Railway (DLR)

Il servizio di metro leggera con treni senza conducente DLR (Docklands Light Railway) copre le zone orientali della città e ha una stazione presso il terminal dell’aeroporto che consente di raggiungere rapidamente le principali stazioni ferroviarie e le varie linee della metro. In pochi minuti dall’aeroporto si arriva infatti alla stazione DLR di Canning Town. Da qui è poi possibile proseguire verso Stratford e Stratford International, snodi ferroviari di collegamento con altre zone di Londra o con altre città inglesi, verso stazioni più vicine al centro di Londra come Tower Gateway o Bank, o passare alla metropolitana sulla Jubilee Line in direzione centro, per esempio verso le stazioni di Piccadilly Circus, Knightsbridge o Westminster.

Le corse del servizio DLR tra il London City Airport e Canning Town durano all’incirca 7 minuti. Si effettuano tra le 5.30 e le 00.15 circa da lunedì a sabato, e tra le 7.00 e le 23.15 circa la domenica e i giorni festivi, con partenze frequenti. Si trovano orari dettagliati, tempi di percorrenza e orari da Canning Town verso le destinazioni e relative tariffe sul sito ufficiale dei trasporti londinesi Transport For London. E’ possibile acquistare i biglietti singoli per i vari mezzi e le varie tratte pianificabili online sul sito, ma la soluzione più comoda ed economica è sempre la Oyster Card, o in alternativa le Travelcard cartacee.

London City Airport: autobus

Le linee urbane 473 e 474 partono dall’aeroporto di London City e sono dirette con molte fermate intermedie allo snodo ferroviario di Stratford e a Canning Town, per i quali valgono le stesse indicazioni riportate sopra per il servizio DLR. Oyster Card e Travelcard sono valide alle stesse condizioni.

London City Airport: taxi

All’aeroporto di London City i taxi si trovano fuori dal terminal. Le tariffe variano in base alla destinazione, ma per le zone più centrali di Londra (per esempio Westminster, Piccadilly, le stazioni di Blackfriars e Victoria) una corsa costa circa £ 30.00 e può arrivare a £ 50.00 per destinazioni più lontane.