25 Aprile 2024
TravelPortogallo

Faro cuore affascinate dell’Algarve

Faro ha un affascinante centro storico. Distrutta dal terremoto del 1755, la città turistica portoghese si trova all’estremità del Parco nazionale di Ria Formosa, oltre il quale si estendono le isole di Faro, note per le loro spiagge incontaminate.

A Faro, cuore dell’Algarve, è possibile perdersi tra i suoi edifici e monumenti storici. Si entra nel centro storico passando dalla Porta Arco da Vila. La struttura risale al 19° secolo ed è posizionata di fronte alle antiche mura della città; qui vicino troverete anche il centro di informazioni turistiche. Nella piazza centrale di Faro si trovano sia gli edifici del Comune che la Cattedrale Sè, saccheggiata dagli inglesi e danneggiata dal terremoto. Oggi è un miscuglio di stili.

Si sale alla torre dell’orologio e da qui si gode di un’ottima vista. Passeggiando per le vie del centro, si possono osservare le antiche mura risalenti al periodo moresco e le diverse porte di accesso. All’entrata est, si trova invece il Museo Archeologico. I Giardini Manuel Bivar sono poi un ottimo posto per rilassarsi. Infatti qui i portoghesi giocano a carte e socializzano. La piazza che ospita i giardini si affaccia sul piccolo porto.

Nella Capela Dos Ossos si trova nel complesso della Chiesa del Carmo. Non lontano da Faro, vi è il piccolo villaggio di Estoi. Il Palazzo rosa di Estoi è l’esempio più bello di architettura rococò che si può trovare in Algarve. Gli interni conservano gli azulejos, piastrelle di ceramica colorata e classici ornamenti architettonici del Portogallo.

Appena fuori da Estoi ci sono le rovine di Milreu, un tempo una grande villa romana, di cui ancora oggi possono essere visibili i mosaici. Dal piccolo porto di Faro partono tour guidati alla scoperta del Parco nazionale di Ria Formosa. Sono gite in barca che conducono sino alle due isole sabbiose, che corrispondono all’estremità ultima del Parco.

A 5 chilometri da Faro vi è Praia de Faro, che è senz’altro la miglior spiaggia di tutta l’area intorno alla città. Si trova presso la località di Ilha de Faro, che è una piccola cittadina in cui potrete trovare bar e ristoranti. Una spiaggia alternativa da visitare è quella di Ilha Deserta. Vi si arriva grazie ad un traghetto e si tratta di un isolotto quasi del tutto incontaminato. Il punto più a sud del Portogallo si trova proprio qui, e corrisponde a Capo Santa Maria.