25 Aprile 2024
UngheriaSport

Giro d’Italia 2020 partenza da Budapest

Giro d’Italia 2020 al via dall’Ungheria. La corsa rosa il prossimo anno partirà da Budapest e ben tre tappe saranno in territorio ungherese prima di tornare in Italia. La Corsa nel 2020 ha già annunciato tre tappe in Sicilia oltre alla grande partenza 2021 da Catania o Palermo.

Con Budapest sarà la 14ª volta che la corsa scatta all’estero. Dopo San Marino (1965), Montecarlo (‘66), Verviers (‘73), Città del Vaticano (‘74), Atene (‘96), Nizza(‘98), Groenigen (2002), Seraing (2006), Amsterdam (2010), Belfast (2014), Apeldoorn (2016) e Gersulamemme 2018. Le tre tappe in Israele segnarono la prima partenza extraeuropea di una grande corsa a tappe.

Giro d’Italia 2020: ecco la novità

La notizia è stata annunciata a Budapest in diretta nazionale sulla rete MT4, alla presenza delle autorità locali. È stato Mauro Vegni, direttore del Giro, a comunicare che “l’anno prossimo verremo in Ungheria”. “Un momento storico per il nostro Paese” l’ha definito Mariusz Revesz, segretario del governo per il programma Ungheria attiva. “Un’enorme opportunità di promozione del territorio. Il valore commerciale della diretta delle tre tappe ungheresi è inestimabile. Per ogni euro che spenderemo, contiamo di guadagnarne due. Comincia una nuova era per l’Ungheria”.

“Siamo orgogliosi di aver battuto i Paesi della nostra regione e di poter ospitare il Giro” ha aggiunto Tunde Szabo, segretario di Stato per lo sport di una nazione che organizzerà anche i Mondiali di scherma (2019) e gli Europei di nuoto e pallanuoto (2020). “Aspettiamo tifosi, turisti, operatori dei media, corridori per far conoscere loro le bellezze dell’Ungheria. L’obiettivo del governo è finalizzato alla promozione dell’attività sportiva e della nostra realtà storica-culturale”. L’Ungheria, come Israele l’anno scorso, coglie l’occasione.