26 Aprile 2024
UzbekistanTravel

Cosa vedere in Uzbekistan: una terra magica

Molti vacanzieri si pongono la domanda su cosa vedere in Uzbekistan. La terra uzbeka è una delle più interessanti al mondo. Qui convivono differenti religioni e culture. Per entrarvi serve l’apposito visto. La Nazione è molta ricco di attrattive culturali di vario genere. Il viaggio in Uzbekistan sarà davvero intenso.

Cosa vedere in Uzbekistan: Bukhara

Questa località è ubicata a ovest rispetto alla città di Samarcanda. Per molti anni vi abitò il Grande Sceicco Bahautdin Nakshbandi, una delle figure di spicco del misticismo Sufi. A Bukhara ci sono più di 350 moschee e oltre 100 istituti religiosi. Da visitare il centro storico di questa città, che ospita un grande edificio chiamato Arca. Dala gente del luogo è conosciuto come il Palazzo degli Emiri dell’Uzbekistan. Vicino al grande minareto sorge lo zindan, la prigione araba. Oggi è un museo all’interno del quale vengono mostrati gli oggetti che gli emiri utilizzavano per torturare la gente del posto. Dall’altro lato si trova il Minareto di Kalyan. Si tratta di una struttura davvero imponente, alta più di 100 metri. Gli abitanti dell’Uzbekistan chiamano “La torre della morte”. Da questa torre si gettavano le persone condannate a morte.

Uscendo fuori dalla città e inoltrandosi nella parte ovest della zona di Tian-Shian, si trova la Riserva di Chatkalsy. Questa è un Parco Nazionale, dove si potranno vedere molti posti ricchi di meraviglie naturali. Vi sono varie specie animali e vegetali molto rare, quasi introvabili negli altri angoli del pianeta. Un esempio è l’aquila Bekut, o l’orso grigio di Tian-Shan. Seppur raramente, qui si può incontrare anche la tigre delle nevi.

Cosa vedere in Uzbekistan: Khiva

E’ una delle più antiche della regione. Questo centro urbano è stato fondato circa 2500 anni e le sue attrattive storiche si sono conservate meglio di quanto è avvenuto con Bukhara. Le mura della città, originari del 18° secolo, sono in piedi. Per un lungo periodo di tempo questa città è stata trasformata in un museo e solo negli ultimi anni vi sono recate diverse persone per prenderci residenza. Dentro a Khiva non ci si deve dimenticare di fare visita alla Città Vecchia (Ichon-Qala). Proprio in questa zona è concentrata la gran parte dei monumenti di Khiva, come il Tosh-Khovli, la famosa residenza del Khan locale. Da osservare anche le strutture medievali della zona.

Cosa vedere in Uzbekistan: Nukus

E’ una grande città in cui ha luogo il Museo d’Arte di Karakalpakstan e il Museo dello Stato di Uzbekistan. Qui ci sono gioielli, artefatti archeologici e molto altro ancora. Rispondendo alla domanda su cosa vedere in Uzbekistan, si può citare Samarcanda, una città che fa parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Quest’ultima è la città più vecchia della regione. Basti pensare che è stata fondata più di 5000 anni fa. La sua architettura ha subito varie influenze nel corso degli anni e tutt’ora è un miscuglio di stili indiani, iraniani, mongoli, russi ed europei. Molti poeti della storia l’hanno definita come una vera e propria “Roma dell’Est” e tale soprannome ha un suo perché. Inoltre, Samarcanda si trova sulla Via della Seta, lungo la quale i mercanti d’Oriente trasportavano i tessuti verso i grandi centri commerciali in Europa. Dentro alla città ci sono varie attrattive, tra cui la Piazza Registan e l’Emiro Gur, in cui è sepolto Tamerlane, un conquistatore uzbeko.