18 Aprile 2024
ItaliaEventi

Al via Chocolate Days sul lungomare Trieste di Salerno

Apprezzare e conoscere il cioccolato in tutte le sue dolcissime sfumature. Tavolette, praline, ripieni, o più semplicemente cioccolatini, dal fondente al latte, dal bianco agli aromatizzati, creme spalmabili, cioccolato in tutte le forme e sapori, declinato in tantissimi abbinamenti innovativi. Protagonista indiscusso il cioccolato fondente che offre a chi ne mangia evidenti benefici sui livelli di stress, sulle infiammazioni, sull’umore, sulla memoria e sul sistema immunitario: insomma, il cioccolato fondente fa bene alla salute di corpo, mente e cervello.

E’ la passione per il cioccolato artigianale, che molto si differenzia da quello industriale per assenza di additivi e conservarti nella sua preparazione, ad unire questo week end, fino a domenica 31 marzo, diciassette maestri cioccolatieri di tutta Italia. Lombardia, Emilia Romagna, Sicilia, Calabria, Puglia, Molise e Campania. Le regioni in rappresentanza dell’asse dolciario artigianale dell’Italia hanno dato vita sul Lungomare Trieste di Salerno alla quinta edizione di “Chocolate Days, la Festa del Cioccolato Artigianale, organizzata da Claai Imprese, in collaborazione con Il Movimento Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane e Tanagro legno Idea, con il patrocinio del Comune di Salerno e della Camera di Commercio di Salerno.

Questo pomeriggio, a poche ore dall’apertura ufficiale, a rivolgere il benvenuto a tutti gli espositori della Festa del cioccolato, ideata dal Presidente della Claai Gianfranco Ferrigno, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il deputato salernitano Piero De Luca, l’assessore al Commercio Dario Loffredo. Con le loro specialità i maestri cioccolatieri hanno sin da subito fatto apprezzare ai visitatori il cioccolato, facendo degustare le loro prelibatezze preparate seguendo ricette e segreti tramandati da padre in figlio a base di cioccolato artigianale.

I maestri cioccolatieri delle diverse regione d’Italia, veri e propri artisti capaci di trasformare il cibo degli dei in arte, anche per questa edizione di Chocolate Days hanno realizzato delle vere e proprie opere d’arte, creazioni artigianali ed artistiche al cioccolato ispirate alla forma simbolo per eccellenza della Pasqua, con l’obiettivo di conquistare il titolo del concorso “Sua Maestà l’Uovo di Cioccolato 2019″. Spetterà ai visitatori che accederanno sul Lungomare di Salerno ammirare e votare la “migliore decorazione delle uova di cioccolato”, decretando l’uovo più bello ed originale.

Assolutamente da non perdere gli show cooking sul cioccolato nello stand dedicato al laboratorio della Claai. Sabato 30 marzo, alle ore 11, appuntamento con le ricette con il cioccolato vegano a cura della cuciniera vegana Cristina De Vita, mentre alle ore 18 regina dell’appuntamento informativo sarà “La Perla di Giffoni: il croccante Nocciola” a cura dell’azienda agricola Nobile. Ed ancora domenica 31 marzo, alle 18, il maestro cioccolatiere Aniello Esposito preparerà la torta al cioccolato fino de Aroma. E come per una vera festa che si rispetti non mancheranno attività per i bambini con intrattenimento ed animazione a cura della Ludoteca Pedagogica Micro Nido Enjoy, gestita dalla cooperativa Giovamente di Salerno: ballon art, baby dance, laboratori creativi, sabato e domenica dalle ore 10-13 e dalle ore 16.30-19.30.
Orario di apertura degli stand al pubblico: da venerdì 29 fino a domenica 31 marzo , con orario continuato dalle 10 alle 22. Ingresso gratuito.

Per informazioni: 800 97 33 07

GLI APPUNTAMENTI:

Sabato 30 marzo
· Ore 11: “Le ricette con il Cioccolato Vegano”, incontro con la cuciniera vegana Cristina De Vita
· Ore 18.00: “La Perla di Giffoni: il Croccante Nocciola” – a cura dell’Azienda Agricola Nobile
Domenica 31 marzo
Ore 18: “La torta al cioccolato Fino de Aroma” preparata dal maestro cioccolatiere Aniello Esposito.

CIOCCOLATIERI IN RAPPRESENTANZA DELLE REGIONI:

· LOMBARDIA:
CHOCOPASSION – Merate (Lecco)

· EMILIA ROMAGNA:
CIOCCOLATERIA BIOLZI – Bedonia (Parma)

· SICILIA:
DOLCI CAPRICCI SICILIANI – Catania
I SAPORI DEGLI IBLEI – Modica (Ragusa)
SFERA SRL – Enna
SAPORI DI PALERMO – Palermo

· CALABRIA:
CIOCCOLATERIA MAGNA GRECIA – Grotteria (Reggio Calabria)
LIQUORI BELCASTRO – Cotronei (Crotone)
MOSTINO BIANCO- Serrastretta (Catanzaro)

· PUGLIA:
CIOCCOLATO & BENESSERE – Foggia

· MOLISE:
CIOCCOLATO DI MARIA GIUSEPPE – Ripalimosani (Campobasso)

· CAMPANIA:
AZIENDA AGRICOLA NOBILE DI CAMARDO GIUSEPPINA – Giffoni Sei Casali “Sieti”- Salerno
AMNESIA CIOCCOLATERIA – Telese Terme (Av)
CIOCCOLATO BONTA’ – Grottaminarda (Av)
LA LIQUIRIZIA CALABRA – Agropoli (Sa)
LE NUOVE CHICCHE – Salerno
MOMENTI GOMMOSI – Napoli