19 Aprile 2024
ItaliaTravel

Palermo: città da vedere assolutamente

Palermo è una città più belle d’Italia, una città da visitare. Il capoluogo siciliano è situata nella Conca d’Oro, così chiamata per il nome degli agrumi, gli aranci, che punteggiano tutte le zone verdeggianti intorno alla città.

Palermo: alla scoperta delle attrazioni principali

Da non perdere la visita alle Catacombe dei Cappuccini. All’interno ci sono 8 mila corpi imbalsamati di gente comune e personalità di rilievo. E’ un cimitero posto sotto la chiesa di Santa Maria della Pace. Qui si snodano una serie di gallerie scavate alla fine del sedicesimo secolo. La più importante e famosa è la salma di una bambina di 2 anni, Rosalia Lombardo, morta nel 1920 per la polmonite. Il padre volle a tutti i costi la sua imbalsamazione e il corpo è ben conservato che viene chiamata La bella addormentata.

E’ immancabile una passeggiata nei mercati. Il mercato della Vucciria merita di essere visitato. A Ballarò si possono scoprire i profumi e i sapori della tradizione siciliana. Si tratta di un mercato permanente che va da piazza Casa Professa fino ai Bastioni di Corso Tukory verso Porta Sant’Agata.

L’arte palermitana si può ammirare nella Galleria Francesco Pantaleone, il museo dell’arte sicula contemporanea e anche nella Gam, la galleria d’arte moderna di Palermo. Proprio qui si possono scoprire alcune opere incredibili che raccontano la storia della città e che raccolgono una serie di opere e collezioni uniche in 1300 metri quadrati.

Palermo: il palazzo dei Normanni

E’ la più antica residenza reale d’Europa. All’interno si trovano dei mosaici Bizantini e la cappella dei regnanti Normanni. Il Palazzo Branciforte è un centro culturale molto importante. Qui c’è un museo disegnato da Gae Aulenti che merita di essere scoperto. Il Massimo è il più grande teatro lirico d’Italia e il terzo d’Europa dopo quello di Parigi e Vienna. Nella borgata marinara della Cala si trova il recente murales di Falcone e Borsellino firmato da due artisti nisseni che hanno realizzato quest’opera sulla parete del Istituto Nautico Gioeni Trabia.

E’ consigliata una passeggiata nei vicoli del quartiere arabo Calza, dove si trova un’atmosfera unica. La fontana Pretoria è considerata come una delle fontane più belle al mondo ed è un simbolo di Palermo. La chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, chiamata la Martorana, è un esempio reale di come diversi stili artistici possono convivere in assoluta armonia. Nel 2015 questo edifici è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Piazza Vigliena è ottagonale. Chiamata di Quattro Canti o Teatro del sole perché è illuminata in maniera naturale in qualsiasi ora del giorno. La movida si svolge, invece, in piazza Del Garraffello nel quartiere della Vucciria. La cattedrale di Palermo è dedicata alla Maria Vergine dell’Assunta nata nel 600. Trasformata in moschea nel XIX secolo e nuovamente restituita alla chiesa nel 1100. La sua storia è molto travagliata. Lo si nota nella mescolanza di stili che la caratterizzano.