29 Aprile 2024
ItaliaCulture

Lezioni di inglese online: studiare non è stato mai così semplice

Si dice che l’inglese sia una lingua molto facile da parlar male. Questo è vero, soprattutto se a cimentarsi con esso sono gli italiani (o chiunque, sfortunatamente, non appartenga ad una famiglia linguistica di ceppo germanico). Sebbene l’inglese sia la lingua più trasversale e diffusa oggigiorno, fortemente richiesta a lavoro e riconosciuta in genere come valore aggiunto per eccellenza alle proprie competenze, non sempre esso si approccia felicemente con tutti. Per esser più precisi: l’apprendimento dell’inglese risulta essere ostico per coloro i quali appartengono ad un ceppo linguistico differente da quello germanico. Inoltre vi è un’aggravante e cioè che le semplici lezioni frontali, retaggio del vecchio metodo d’insegnamento consolidatosi nel tempo, non potranno mai e poi mai trasferire agli studenti lo scibile necessario affinché essi si possano sentire realmente a proprio agio con l’inglese. Serve altro. Ben altro.

C’è chi dice no…al corso di inglese e preferisce le lezioni private online

Tanti, tantissimi sono i corsi di inglese sparsi qua e là in Italia, più o meno seri. Prolungamento delle classiche lezioni di inglese scolastiche, con tanto di insegnante alla cattedra e alla lavagna davanti ad una platea di studenti pronti a registrare meccanicamente il maggior numero di informazioni possibile. Alla fine di questa sorta di “maratona” il più delle volte prolungata e impegnativa molto più di quel che ci si aspettava, il risultato per tanti iscritti è stato fallimentare. E questo, in termini generali, ha ancor di più acuito il senso di inadeguatezza, le insicurezze che già certamente gli studenti covavano nei confronti non solo della lingua (divenuta ormai straniera a tutti gli effetti), ma anche dell’apprendimento di essa. Irrimediabilmente molti studenti, in passato e nell’immediato passato, dopo essere usciti dal classico corso di inglese si sono convinti dell’impossibilità di far proprio un altro idioma ed anno gettato la spugna. Oggi però quasi tutti ci vediamo costretti ad approcciare l’inglese, seppur superficialmente perchè non solo è importante, ma soprattutto necessario conoscerlo. Talora indispensabile.

Come fare? Occorre rivolgersi alla migliore scuola d’inglese? Pagare cifre esorbitanti con la speranza di approdare a una minima conoscenza linguistica? Oppure sprofondare in uno studio “matto e disperatissimo” con l’auspicio, nel peggiore dei casi, di trasmutarsi in pappagalli dell’Oxford Dictionary da pole position.

C’è chi dice no e sceglie le lezioni di inglese online.

Semplice, economico e su misura. E’ l’inglese online accessibile a tutti

Seguire le lezioni di inglese online non solo è possibile, ma anche vantaggioso. Sotto ogni aspetto. Si studia stando seduti comodamente alla scrivania di casa, un insegnante, serio e preparato, sarà pronto a rispondere a qualunque dubbio e quesito del proprio studente, inoltre le lezioni saranno ritagliate esclusivamente in base alle sue richieste, alle sue necessità ed ai suoi bisogni. Con le lezioni di inglese online lo studio non sarà come in classe, ovvero caotico, confuso e approssimativo. Non sarà disturbato dagli interventi degli altri compagni di corso, né rallentato dalle esigenze della classe. Al contrario, seguire le lezioni online permetterà di migliorare il proprio inglese a partire principalmente dalle proprie competenze e capacità. L’insegnante dovrà dimostrare tutte le sue abilità linguistiche e metalinguistiche al fine di assicurare al proprio studente la giusta motivazione intrinseca atta all’apprendimento dell’inglese, non solo le conoscenze grammaticali, sintattiche e lessicali. Inoltre, il vantaggio delle lezioni di inglese online consiste nel garantire allo studente la giusta modalità di insegnamento, ritagliandola esclusivamente sulle sue capacità  apprenditive. Basta davvero molto poco: un pc, una connessione e meno di 20 euro per lezione.

Quanto costa scegliere di studiare inglese via Skype?

Qual è il prezzo richiesto per seguire le lezioni di inglese online?

E’ decisamente un prezzo basso, considerata la comodità, la preparazione degli insegnanti, la serietà del servizio offerto, le tariffe dei corsi classici d’inglese, le lezioni individuali e l’investimento sullo studente. Tante sono le possibilità di accedere ad un corso di inglese online, tuttavia, fra le numerose offerte sottoposte al vaglio, c’è il sito speakingathome.it dove è possibile scegliere il pacchetto più congeniale alle proprie esigenze. L’offerta inoltre prevede dei programmi specifici e diversificati in base alla durata, al numero delle lezioni ed alla cifra che si è disposti a spendere. Non mancano offerte e sconti speciali. Gli orari sono flessibili e le lezioni, personalizzate, seguono un metodo di insegnamento volto all’apprendimento veloce e al miglioramento incisivo delle proprie abilità linguistiche approntato dagli esperti nel campo quali sono gli insegnanti del corso. Seguire le lezioni di inglese online infatti vuol dire acquisire un metodo di studio e di apprendimento della lingua vincenti, con insegnanti di madrelingua inglese, altamente formati e con una lunga esperienza di insegnamento sulle spalle. Ogni studente ha la libertà di scegliere l’insegnante che preferisce o che ritiene più confacente alle proprie esigenze. La garanzia del corso gli assicurerà la piena riuscita nel suo intento. Tanto vale provare.