16 Aprile 2024
ItaliaTravel

San Valentino 2019 in visita al Castello di Miramare a Trieste

Quale migliore occasione del San Valentino 2019 per visitare un castello? La festa degli innamorati del 14 febbraio è di giovedì. E’ l’occasione ideale per un fine settimana di viaggio. Si può così viistare una meta in Italia o in Europa. Tra le destinazioni da non perdere ci sono i castelli.

L’Italia ha moltissimi castelli sia in montagna sia sul mare. Alcuni ospitano anche alberghi di lusso. Tra i più belli c’è il Castello di Miramare a Trieste. Si affaccia sul Golfo triestino. San Valentino 2019 è l’occasione giusta per fare tappa in questo gioiello triestino.

L’elegante edificio si trova a pochi chilometri a nord di Trieste, nella frazione di Grignano, affacciato su una costa spettacolare. Sporge da un verde promontorio compreso nella riserva naturale di Miramare. Il castello fu fatto costruire, nella seconda metà del XIX secolo, da Massimiliano d’Asburgo-Lorena, come residenza estiva per lui e la moglie Carlotta. Il castello è costruito con pietra bianca d’Istria in stile neomedievale ed è circondato da un parco di 22 ettari di rigogliosa vegetazione mediterranea. Da vedere anche la Grotta dell’Arciduchessa Carlotta, costa appena più a nord. Un’occasione anche per visitare Trieste.