SEO: quanto tempo ci vuole per essere trovato su Google?
Non esiste un periodo di tempo garantito per quanto tempo impiegherà il tuo sito web o i nuovi contenuti a comparire nei risultati di ricerca di Google. Può richiedere ovunque da ore a settimane. Google deve prima indicizzare le nuove informazioni e il tempo necessario varia in base a diversi fattori. Quando lanci un sito web, vuoi vederlo su Google.
Potresti essere in grado di mostrare i tuoi talenti della scrittura, vendere il miglior prodotto o servizio nel mondo, o avere il design del sito web più cool di sempre, ma non rappresenta nulla se il tuo sito web non esiste nemmeno nei risultati di ricerca. Questo è il motivo per cui le agenzie di consulenza SEO stanno facendo del loro meglio per i loro clienti.
Quindi, come lo fai? In questi giorni, quando Internet è diventato più che mai onnipresente, l’obiettivo dovrebbe essere quello di far apparire il tuo sito su Google, il motore di ricerca online più utilizzato al mondo. Quindi, quali sono i fattori che entrano in gioco per rispondere alla vecchia domanda “Quanto tempo impiega un sito Web a comparire su Google?”
In che modo Google trova il tuo sito web?
Innanzitutto, sarà utile spiegare in che modo Google trova i siti classificati nelle pagine dei motori di ricerca. Mandano programmi speciali chiamati “bot” (chiamati anche “spider”) per eseguire la scansione di milioni di siti Web ogni giorno. Questi robot raccolgono e catalogano tutti i dati del sito Web e li aggiungono a un indice.
Ciò che distingue Google è il modo in cui classifica i risultati della ricerca, che a sua volta determina l’ordine di visualizzazione dei risultati di Google sulla sua pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP), utilizzando un algoritmo che assegna ciascuna pagina web a un punteggio pertinente.
Come vengono classificati i siti web?
Quando digiti e cerchi in Google, le pagine vengono selezionate dall’indice in base alla corrispondenza con la tua query specifica. Tuttavia, i seguenti fattori svolgono un ruolo chiave nel processo di classificazione:
#SEO. Search Engine Optimization (SEO) assicura che il tuo sito web sia visibile ai robot di Google e ad altri programmi di indicizzazione.
#Età del dominio. Un dominio Web di età inferiore ai sei mesi è considerato un “nuovo” sito e quindi meno affidabile.
#Concorrenza. Le parole e le frasi che vengono cercate spesso sono altamente competitive e i siti più consolidati nel tuo settore hanno una classifica elevata per le ricerche più frequenti. Se il tuo sito è nuovo, sarà più facile costruire fiducia e classifiche attraverso parole chiave con livelli di competizione più bassi prima di passare a ricerche più popolari.
Come far sì che la tua pagina venga indicizzata più velocemente da Google
- Invia la tua Sitemap a Google Search Console
- Invia il tuo link direttamente ai motori di ricerca
- Link interni alla nuova pagina da pagine più vecchie e già in classifica
- Distribuisci i tuoi contenuti ai forum o alle community del settore
- Scrivi un comunicato stampa con link verso il tuo sito web / pagina.
Come faccio a sapere se il mio nuovo contenuto è stato indicizzato?
Puoi determinare se il tuo nuovo contenuto o sito web è stato indicizzato o meno semplicemente cercandolo su Google. Prova le seguenti ricerche:
- Digita in Google il tuo indirizzo, incluso “www”.
- Digitando “site:” ad es. Site:nomesito.it
L’algoritmo di Google è intelligente; è in continua evoluzione e si adatta per offrire agli utenti la migliore esperienza.