26 Aprile 2024
EconomiaItalia

Ai baresi in bici 25 euro al mese: la rivoluzione ecologica

Ai baresi in bici arriveranno sul conto bancario sino a 25 euro mensili. Infatti il Comune di Bari è pronto a garantirli a chi usa la bicicletta per andare a lavoro. Il progetto sperimentale di mobilità sostenibile è finanziato con 545 mila euro dal ministero dell’Ambiente. Mette a disposizione dei ciclisti urbani i buoni mobilità. Sono 20 centesimi di euro per ogni chilometro fatto nel tragitto casa-lavoro e 4 centesimi per altri percorsi cittadini.

Le cifre sono dimezzate, invece, per chi usa la bici elettrica. I rimborsi chilometrici, in ogni caso, non potranno superare l’importo di 1 euro al giorno e di 100 euro in quattro mesi. “A pedalare si guadagnerà, non solo in salute” scrive il sindaco di Bari, Antonio Decaro, nella delibera approvata dalla giunta cittadina. La sperimentazione avrà una durata di quattro mesi.

Soldi a chi rinuncia all’auto e opta per la bici

Tra gli incentivi finanziati dal progetto ci sono anche i contributi per l’acquisto delle bici, che siano mountain bike, pieghevoli o a pedalata assistita. Ben 150 euro per un mezzo nuovo di fabbrica, 250 euro per il modello elettrico e 100 euro per una bici ricondizionata. Le risorse serviranno a coprire l’acquisto di tremila nuove biciclette mentre in mille, su richiesta, potranno partecipare al programma dei buoni mobilità. Ciascun ciclista sarà dotato di un kit con gps antifrode per il monitoraggio dei chilometri percorsi. Ogni mese sarà bandita una gara che metterà in palio un bonus extra di 50 euro ai primi dieci lavoratori che avranno pedalato di più.

Acquistare la bicicletta

Sul sito del Comune si trova l’elenco dei rivenditori convenzionati che avranno aderito all’iniziativa. “Il nuovo anno si apre con un regalo per tutti gli amanti della bicicletta – commenta Antonio Decaro – È stato pubblicato il bando per selezionare tutti i rivenditori di biciclette dove sarà possibile acquistare una bici con il contributo del Comune di Bari.

Sarà possibile ottenere fino a 150 euro a bicicletta tradizionale e fino a 250 euro per le bici a pedalata assistita. Lo sconto si riceverà nei negozi autorizzati, compilando un modulo di richiesta. Una volta acquistata la bici, il Comune di Bari promuoverà un concorso per assegnare un rimborso chilometrico a tutti i cittadini che dimostreranno di usare le due ruote per gli spostamenti quotidiani casa lavoro o casa scuola. Obiettivo del 2019: raddoppiare il numero delle biciclette presenti in città”.