24 Aprile 2024
CultureItalia

Cori. Prima Sagra del Prosciutto cotto al vino bianco

Sabato 13 Ottobre a piazza del Tempio d’Ercole, si terrà la prima edizione della Sagra del Prosciutto cotto al vino bianco di Cori. La manifestazione ad ingresso libero è organizzata dal Comune di Cori – Assessorato all’Agricoltura e Sportello Unico per le Attività Agricole – e dalla Pro Loco Cori. L’evento vanta il contributo dell’ARSIAL – Regione Lazio, in collaborazione con l’Associazione Volontariato e Protezione Civile di Cori e gli studenti dell’indirizzo alberghiero dell’IIS San Benedetto di Latina.

Il protagonista dell’iniziativa è un’eccellenza esclusiva della tradizione contadina corese, dal gusto unico. E’ frutto di un peculiare processo di trasformazione. Le sue testimonianze risalgono agli inizi del Novecento. In origine era conosciuto come Prosciutto della Madonna. Infatti era particolarmente venduto nella seconda domenica di Maggio in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Soccorso.

Sagra del Prosciutto cotto al vino bianco: gli stand apriranno alle ore 16:30

Presso quelli con Denominazione Comunale (De.Co.) sarà possibile effettuare una degustazione gratuita del Prosciutto cotto al vino bianco di Cori. Il tutto insieme ai vini autoctoni di qualità e ai prodotti dolciari locali messi a disposizione dalle cantine e dai biscottifici del territorio. Acquistando il tagliando sagra da 2 euro si avrà diritto a 2 assaggi di prosciutto e 3 di vino. Saranno presenti anche i produttori tradizionali abilitati solo alla vendita.

Faranno da cornice l’esibizione dell’arte del maneggiar l’insegna proposta dagli Sbandieratori di Cori (ore 17:00) e i concerti del musicista Marco Serangeli (ore 17:30). A seguire esibizione dell’ensemble “Jazz Funk Quartet” (ore 19:00) e del gruppo di musica popolare “I Brigallè” (ore 21:15).

Alle ore 18:00 si terrà la Gara Gastronomica tra i ristoratori dedicata alla riscoperta, promozione e valorizzazione dei piatti tipici a base di Prosciutto cotto al vino bianco di Cori. Interverranno rappresentanti di Regione Lazio, ARSIAL e Amministrazione Comunale.