19 Aprile 2024
Culture

Dove cenare a Milano secondo Sluurpy.it

Milano moda e shopping? Assolutamente no, o almeno, non solo!

Il capoluogo lombardo, ricco di storia, architettura, arte e “casa” di EXPO 2015, vive da anni una crescita del settore turistico che ha superato il +10% nel 2017, grazie alle sue attrazioni culturali, di costume ed enogastronomiche.

Il settore Food sta vivendo in tutta la Penisola un vero e proprio boom, Milano non è certo da meno, e funge da banco di prova per nuove mode e tendenze, nuovi format della ristorazione vedono la luce sotto la Madonnina per poi essere “esportati” a Roma, Bologna, Napoli e Torino.

Dagli anni ’70 i migliori chef del mondo passano da Milano, la città che vide affermarsi il grande Gualtiero Marchesi, e che oggi funge da “palcoscenico” a grandi nomi come Carlo Cracco, Enrico Bartolini e Antonio Guida.

In questo fervente clima di rivoluzione gastronomica decine di nuovi locali nascono ogni mese, affiancandosi a “mostri sacri” dell’universo Food&Beverage, dando vita ad una orchestra di sapori tradizionali ed innovativi, cucina italiana e cucine etniche che insieme fanno della città meneghina un tempio del gusto.

Sapersi orientare tra le strade dei sapori milanesi non è affatto semplice, e numerose app e servizi sono nati negli anni per facilitare ai clienti la scelta del ristorante migliore, entrando spesso in conflitto tra loro su chi detenga lo scettro di “migliore ristorante di Milano”.

Come scegliere i migliori ristoranti di Milano?

Destreggiarsi nella scelta del migliore locale per trascorrere la serata perfetta non è semplice, i vari portali che propongono recensioni, voti e opinioni sul mondo della ristorazione non sono sempre coerenti, causando spesso confusione nel cliente, che legge opinioni discordanti sui diversi siti e rischia di perdersi nel labirinto dei siti di rating.

Sluurpy, giovane startup bolognese che ha come “mission” la riduzione delle distanze tra ristoratori ed utenti, ha recentemente dato vita allo “Sluurpometro” un aggregatore di recensioni capace di mettere ordine nella giungla del rating della ristorazione.

I dati raccolti sui maggiori siti di ranking, dai social, dai motori di ricerca, vengono elaborati dall’algoritmo (lo Sluurpometro), e riassunti in una cifra in centesimi rappresentante l’indice di gradimento globale di un locale per i suoi clienti e per le guide di settore. Un solo voto che aggrega le migliori recensioni del web dei ristoranti milanesi.

Dove cenare a Milano secondo Sluurpy.it, la classifica:

La classifica vede ai primi dieci posti locali eccellenti, ognuno con una storia unica alle spalle e tutti con una valutazione di 100 centesimi.

Ristoranti da provare almeno una volta nella vita per un milanese e da selezionare con cura per un turista, nei quali trovare attenzioni maniacali nella ricerca delle tradizioni, dell’innovazione e della qualità.

1. 28 Posti Via Corsico, 1 – Voto:100

“Una cucina contemporanea, che utilizza solo prodotti di stagione, orientata verso valori etici, attenta alla qualità degli alimenti, al rispetto dell’ambiente e all’equità dei processi di produzione

2. SadlerVia Ascanio Sforza, 77 – Voto:100

“Piatti italiani creativi in un elegante ristorante con sale intime, illuminazione soffusa e pannelli dipinti.

3. Il Luogo di Aimo e NadiaVia Privata Raimondo Montecuccoli, 6 – Voto:100

Luminoso ristorante con opere d’arte astratte, per degustare una cucina italiana moderna di alto livello.

4. Langosteria 10Via Savona, 10 – Voto:100

Piatti mediterranei di pesce e ostriche serviti in un locale elegante tra luci soffuse e musica di sottofondo.

5. Esco Bistrò MediterraneoVia Tortona, 26 – Voto:100

Ricette di mare, piatti piemontesi e cocktail in un locale dal design moderno con libreria retroilluminata.

6. Ristorante MannaPiazzale Governo Provvisorio, 6 – Voto:100

Ricette mediterranee originali in uno spazio rustico-minimal con sedie impagliate e lampade moderne.

7. RatanàVia Gaetano de Castillia, 28 – Voto:100

Ristorante di cucina tradizionale milanese e lombarda reinterpretata in chiave moderna, nel cuore di Isola-Porta Nuova.

8. Ristorante Trussardi alla ScalaPiazza della Scala, 5  – Voto:100

Ricercati menù italiani e francesi con tocco creativo, serviti in un arioso locale contemporaneo.

9. Il LibertyViale Monte Grappa, 6  – Voto:100

Piatti creativi con ingredienti a km 0 tra mattoni a vista e quadri in un locale intimo dallo stile sobrio.

10. Tano Passami L’olioVia Eugenio Villoresi, 18  – Voto:100

Ristorante italiano curato che serve piatti innovativi a base di olio d’oliva tra sedie imbottite e moquette.