27 Aprile 2024
Francia

Vacanze alternative. In Corsica a fare trekking

La Corsica è il luogo ideale per trekking. Questo straordinario territorio francese offre stupefacenti percorsi di montagna. Si tratta di trekking impegnativi, nevai, nonché il GR20, il percorso più difficile d’Europa. Inoltre si aggiungono spiagge meravigliose, mare turchese e scogliere mozzafiato.

Alla scoperta di una Corsica alternativa

La natura è una delle caratteristiche principali della Corsica. Qui la natura è rigogliosa, selvaggia. Fare percorsi naturalistici consente di entrare in contatto con la natura. Inoltre si ammira una visione della Corsica oltre le spiagge.

Il GR 20 è il percorso escursionistico giudicato il più difficile d’Europa, uno dei più belli. Il percorso parte da 275 metri sul livello del mare. Si snoda per 180 chilometri tra ferrate e forti pendenze sino a toccare 2200 mt di altitudine per poi riscendere a 250 mt. Per completarlo tutto servono due settimane con una media di 6 ore di cammino al giorno.

E’ diviso tra parte nord e parte sud, prendendo come riferimento centrale la stazione di Vizzavona. Tutto il percorso è delimitato da una linea rossa ed una bianca e vi si incontrano diversi rifugi, utili sia per acquistare le provviste necessarie, sia per passare la notte, alcuni gestiti dal parco regionale ed altri da privati.

Corsica: il sentiero Mari e Monti

E’ praticabile tutto l’anno. Necessita di una decina di giorni per essere completato e si articola lungo sentieri privi di eccessive difficoltà. L’unico pericolo è rappresentato, se affrontato in piena estate, dal sole e dal caldo che possono rendere difficile la marcia. Ne esistono di altri come il “Mare a mare Sud” ed il “Mare a mare Centro” che non presentano particolari difficoltà. Infatti sono percorribili in minor tempo, dai cinque ai sette giorni di marcia. Affrontabili tutto l’anno, sono da preferirsi nei periodi compresi da marzo a novembre in ragione delle apprezzabili altitudini che si arriva a toccare.