23 Aprile 2024
ItaliaEventi

Angurie e acciughe: a Belpasso sapori e musica

Belpasso celebra angurie e acciughe in occasione dei festeggiamenti per la Madonna delle Grazie. Immancabile la Festa di metà Agosto, sia per i residenti sia per i vacanzieri che si trovano in Sicilia. Nei decenni scorsi la tradizione popolare vedeva in questi giorni la via principale riempirsi di venditori di angurie e acciughe, a deliziare il palato e la tavola dei devoti, delle famiglie e dei tanti visitatori.

Angurie e acciughe: una storia tutta belpassese che si ripete

L’appuntamento si rinnova con AnguriAcciugaFest, una Sagra tematica dai sapori antichi, proposta per la prima volta dalla Parrocchia Sant’Antonio Abate e dal Comitato festeggiamenti Madonna delle Grazie. Così si potrà rivivere la tradizione culinaria locale. Inoltre tornano nuovamente al centro della scena angurie e acciughe, insieme anche a vari prodotti gastronomici, tutti a chilometro zero, provenienti da aziende del territorio. A dare sostegno alla manifestazione, il Comune di Belpasso e la Pro Loco.

Angurie e acciughe: il programma

AnguriAcciugaFest si aprirà alle 18 di oggi sabato 11 e andrà avanti fino a domani domenica 12, nei luoghi della Festa della Madonna, piazza Sant’Antonio e con stand espositivi lungo la via Roma. Sarà un susseguirsi di degustazioni di prodotti tipici, gastronomia creativa su base e di anguria e acciuga, buona musica dal vivo. Previsti i concerti serali dei gruppi Supernova sabato e InPinta domenica. Inoltre ci saranno sfilate di carretti siciliani, esposizione dei prodotti dell’artigianato locale e sculture di cocomero realizzate dal vivo. Due giorni in cui Belpasso si animerà con questo appuntamento estivo unico nel suo genere. Si tratta di un’occasione di intrattenimento festosa, adatta a tutti i gusti e tutte le età e ricca di bontà da assaporare fino all’ultimo morso. Appuntamento a Belpasso nel Catanese per un fine settimana succoso e salato, agro e dolce, intenso per scoprire il lato folkloristico della Sicilia.