27 Aprile 2024
ItaliaEventi

Formia. Festival dei Teatri d’Arte Mediterranei dal 16 al 19 agosto

Formia offre il palcoscenico per storie, voci, racconti, suoni popolari del Mediterraneo. Infatti saranno gli elementi al centro della XIV Edizione del Festival dei Teatri d’Arte Mediterranei in programma nel popoloso centro della provincia di Latina dal 16 al 19 agosto. Un evento promosso dal Teatro Bertolt Brecht all’interno del progetto delle Officine Culturali della Regione Lazio. L’appuntamento inoltre gode del riconoscimento del Ministero per i beni e le attività culturali. Anche del patrocinio del Comune di Formia e del Parco Riviera di Ulisse.

Formia Festival dei Teatri d’Arte Mediterranei: il programma

Saranno quindi tre giorni di letture all’alba, in barca a vela, concerti, spettacoli, incontri tra musiche, danze, storia e fenomeni culturali, tra i classici, la tradizione popolare e il fascino dei luoghi. Inoltre le atmosfere e suggestioni mediterranee hanno influenzato le scelte artistiche. Anche questa edizione si terrà al contatto con il mare, i profumi, i paesaggi e gli scorci del Mediterraneo nel meraviglioso scenario dell’Area protetta di Gianola tra i secolari resti archeologici romani e l’incanto del paesaggio.

Alla ore 7:00 dal 17 al 19 nello scenario a strapiombo sul mare dei ruderi della Villa di Mamurra, nella cisterna maggiore tornano le letture reinterpretate e drammatizzate dei classici, quest’anno dedicate alle Metamorfosi di Ovidio e a Dante. Suggestive saranno le letture in barca a vela con partenza alle ore 7-9-11-13 del 16 Agosto dal porticciolo Caposele (su prenotazione). Si continuerà ogni giorno alle 18:00 con i reading nei luoghi simbolo della città. Sono l’ex lavatoio di Maranola, l’ex clinica Cusumano e l’ex Seven Up.

Il 16 agosto alle 20 al Porticciolo Caposele durante l’anteprima del festival l’incontro/confronto con storie del e sul Mediterraneo con esperti e professionisti. Ogni sera dalle ore 21:00 sulla spiaggia del porticciolo romano spettacoli e concerti tra musiche, teatro e ritmi popolari con compagnie e formazioni musicali di livello nazionale.

Formia attende il Festival dei Teatri d’Arte Mediterranei

Tre giorni per lasciarsi trasportare dall’incanto che solo i poeti, gli artisti e i sapori del Mediterraneo sanno donare. Appuntamento in una terra dall’incredibile fascino e piena di contraddizioni, tra storia e precarietà, eppure “di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio” (B.Brecht). Il programma completo è disponibile su www.teatrobertoltbrecht.it. Info e prenotazioni: tbbcomunicazione@gmail.com – 327 3587181.