19 Aprile 2024
EventiItalia

Giappone in Italia: Trio di donne di Osaka a Milano

In occasione della celebrazione del 37° anniversario del gemellaggio tra Osaka e Milano, venerdì 8 giugno, alle ore 21, si terrà presso la Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame il recital lirico Trio di donne di Osaka. Si esibiranno le soprano Yasuko Morimoto e Kayoko Miyamoto, accompagnate al pianoforte da Yoko Yamagishi e con la partecipazione del soprano Akiko Endō e del baritono Yasuo Asaki.

Le tre artiste hanno studiato musica ad Osaka, famosa per i numerosi giardini di ciliegio, il cui fiore (sakura) era per i nobili del periodo Heian un oggetto di contemplazione e celebrazione in canto che costituiva un elemento di distinzione ed eleganza. Il sakura è il fiore nazionale giapponese è strettamente legato alla vita dei giapponesi fin dall’antichità. Infatti la sua fioritura segnala lʼinizio della raccolta del riso, che costituisce la base della cultura alimentare giapponese. Proprio attraverso il fiore di sakura, le tre soprano cercheranno di trasmettere la bellezza del Giappone e di Osaka a tutti gli italiani.

Interpreteranno arie di Rentarō Taki, Hideo Kobayashi, Yoshinao Nakada, Tōru Takemitsu, Ikuma Dan, Kōsaku Yamada, Kōzaburō Hirai, Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi, Shunichirō Genda. L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Giappone in Italia in collaborazione con il Comune di Milano | Area Relazioni internazionali e con il patrocinio della Città di Osaka e del Consolato Generale del Giappone a Milano.