Categories: ItaliaTravel

Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte: Matera e Napoli le preferite

E’ boom di presenze nelle città d’arte dell’Italia. Nel periodo 2010-2017 i turisti sono passati infatti da 93,9 a 115,3 milioni (+22,8%). Sono i dati emersi da un’indagine di Centro Studi Turistici di Firenze e Confesercenti. Sono stati presentati durante il lancio della Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte edizione 22.

Città d’Arte: guidano Matera e Napoli

Sono Matera e Napoli a trainare la crescita turistica italiana. I risultati record sono anche per i monumenti, per i musei e in particolare per i piccoli borghi. Questi ultimi fanno registrare un record nell’anno appena concluso: quasi 95 milioni di presenze. A fare la differenza è la quota dei turisti stranieri. I vacanzieri europei ed extraeuropei amano l’Italia e la preferiscono sempre di più per le proprie vacanze.

I numeri

Confermano quindi la vocazione turistica dell’Italia e il fascino che il Paese ha sui viaggiatori. Matera negli ultimi 7 anni ha registrato un’impennata di presenze pari al 176%. Anche Napoli viaggia a gonfie vele con un incremento pari al 91%.

E’ cresciuto notevolmente anche l’interesse verso i musei e l’offerta culturale. Per la prima volta hanno superato i 50 milioni di visitatori. L’incremento conferma un periodo di lunga crescita. Ci sono quasi 13 milioni di visitatori in più sul 2010. Roma si conferma regina dei monumenti, con 21 milioni di visitatori nel 2017 e segnando +66% sul 2010.

I piccoli borghi

L’interesse dei vacanzieri si è esteso anche ai piccoli borghi. L’afflusso dello scorso anno è stato importante: 22 milioni di arrivi e 95 milioni di presenze. I vacanzieri hanno così speso in totale 8,2 miliardi di euro. Più della metà della spesa (54,8%) è dovuto ai turisti stranieri che quindi fanno la parte del leone.

Anche nel caso dei piccoli borghi, come per le città d’arte, sono proprio i visitatori che provengono da fuori l’Italia a dare il maggior contributo alla crescita. Le presenze turistiche di stranieri nei borghi sono infatti aumentate del 30,3% negli ultimi 7 anni contro un calo del 5,4% per i turisti italiani.

Redattore Travel

View Comments

Recent Posts

Promos Italia (Camere di commercio), l’AI è entrata nell’export ma in Italia solo il 16,4% delle imprese la utilizza

L’intelligenza artificiale sta entrando nelle dinamiche dell’export e sta modificando il modo in cui le…

2 ore ago

Aumentate del 21% in un anno le richieste d’aiuto da parte di consumatori (56%) e piccole imprese (44%) per eccesso di debito

Il fenomeno del sovraindebitamento è in costante aumento in diverse province della Lombardia: sono cresciute…

2 ore ago

Gli infissi in PVC garantiscono un eccellente isolamento termico e acustico, migliorando il comfort della tua casa

Quando si decide di ristrutturare un'abitazione o sostituire i vecchi serramenti, la scelta degli infissi…

8 ore ago

Luce e Vuoto: Il Simbolo di Pizzo.

Luce e Vuoto: Il Simbolo di Pizzo.                 …

11 ore ago

Arte e rinascita: la nuova scena creativa somala tra pittura, musica e cinema

La Somalia sta vivendo una rinascita culturale che si manifesta attraverso arte, musica e cinema.…

18 ore ago

Splendore a Poggio Moiano: la 55ª infiorata artistica chiude tra petali, majorette e i sapori della pizzeria “Incontro” di Ester Angeloni

Un museo a cielo aperto lungo le vie del borgo sabino Poggio Moiano – Lo storico…

1 giorno ago