Categories: ItaliaTravel

Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte: Matera e Napoli le preferite

E’ boom di presenze nelle città d’arte dell’Italia. Nel periodo 2010-2017 i turisti sono passati infatti da 93,9 a 115,3 milioni (+22,8%). Sono i dati emersi da un’indagine di Centro Studi Turistici di Firenze e Confesercenti. Sono stati presentati durante il lancio della Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte edizione 22.

Città d’Arte: guidano Matera e Napoli

Sono Matera e Napoli a trainare la crescita turistica italiana. I risultati record sono anche per i monumenti, per i musei e in particolare per i piccoli borghi. Questi ultimi fanno registrare un record nell’anno appena concluso: quasi 95 milioni di presenze. A fare la differenza è la quota dei turisti stranieri. I vacanzieri europei ed extraeuropei amano l’Italia e la preferiscono sempre di più per le proprie vacanze.

I numeri

Confermano quindi la vocazione turistica dell’Italia e il fascino che il Paese ha sui viaggiatori. Matera negli ultimi 7 anni ha registrato un’impennata di presenze pari al 176%. Anche Napoli viaggia a gonfie vele con un incremento pari al 91%.

E’ cresciuto notevolmente anche l’interesse verso i musei e l’offerta culturale. Per la prima volta hanno superato i 50 milioni di visitatori. L’incremento conferma un periodo di lunga crescita. Ci sono quasi 13 milioni di visitatori in più sul 2010. Roma si conferma regina dei monumenti, con 21 milioni di visitatori nel 2017 e segnando +66% sul 2010.

I piccoli borghi

L’interesse dei vacanzieri si è esteso anche ai piccoli borghi. L’afflusso dello scorso anno è stato importante: 22 milioni di arrivi e 95 milioni di presenze. I vacanzieri hanno così speso in totale 8,2 miliardi di euro. Più della metà della spesa (54,8%) è dovuto ai turisti stranieri che quindi fanno la parte del leone.

Anche nel caso dei piccoli borghi, come per le città d’arte, sono proprio i visitatori che provengono da fuori l’Italia a dare il maggior contributo alla crescita. Le presenze turistiche di stranieri nei borghi sono infatti aumentate del 30,3% negli ultimi 7 anni contro un calo del 5,4% per i turisti italiani.

Redattore Travel

View Comments

Recent Posts

Premiati in Camera di commercio i dieci  progetti innovativi di Encubator e Innov4Gov

Sono otto le startup innovative premiate in occasione della quarta edizione di Encubator, il programma di…

2 ore ago

Impianti elettrici civili e industriali: che differenza c’è?

Quando si affronta il tema “Impianti elettrici civili e industriali: che differenza c'è?”, è fondamentale…

8 ore ago

Libro “Report N.2 Mi Spiano Un monarchico pedinato e spiato per decenni dalla repubblica italiana

PARTITO DELLA Alternativa Monarchica Segreteria del P.d.A.M. COMUNICATO STAMPA  Libro “REPORT N.2 MI SPIANO Un monarchico pedinato…

12 ore ago

Rinnovo contrattuale 2025-2027: servono impegni politici chiari, poi il tavolo tecnico

  COMUNICATO STAMPA Rinnovo contrattuale 2025-2027: servono impegni politici chiari, poi il tavolo tecnico Le…

13 ore ago

12 febbraio 1941: la prima penicillina su un paziente.

(Foto internet Alexander Fleming)   12 febbraio 1941: la prima penicillina su un paziente.  L’alba di…

13 ore ago

Ulrike sulla Calabria: sicurezza, rischio e scelte scolastiche a confronto.

Dopo il devastante passaggio dell’uragano Harry che ha colpito duramente la Sicilia e la costa…

18 ore ago