19 Aprile 2024
Travel

E’ Ryanair la migliore compagnia aerea low cost per viaggiare in Europa?

Viaggiare in Europa è diventato sempre più semplice anche grazie a compagnie aeree cosiddette low-cost in grado di offrire spostamenti in tutta Europa a prezzi davvero concorrenziali.

Come funziona una compagnia low-cost?

Una compagnia low-cost riesce a proporre prezzi davvero concorrenziali grazie soprattutto ad una organizzazione che punta alla semplicità.

Il passeggero che sceglie una compagnia low-cost deve sapere che a disposizione avrà solamente il bagaglio a mano incluso nel prezzo, poiché le compagnie low-cost non prevedono aggiunte supplementari comprese nel prezzo.

Si chiamano compagnie low-cost proprio perché puntano a proporre viaggi essenziali e magari anche last-minute che possono essere decisi anche all’ultimo minuto e senza preavviso.

Qual’è la migliore?

Tra tutte le compagnie aeree low-cost di certo Ryanair è la migliore poiché in grado di coprire moltissime tratte in Europa a prezzi davvero concorrenziali.

Di tanto in tanto, sul sito ufficiale di Ryanair, vengono proposte offerte “a tempo” in cui, se si comprano i biglietti in un lasso di tempo stabilito dal sistema, è possibile avere super sconti per aerei che viaggiano in tutta Europa.

Nel tempo Ryanair ha iniziato a coprire sempre più tratte in modo da poter offrire ai propri clienti la possibilità di viaggiare a poche spese quasi ovunque in Europa.

I viaggi che riscuotono maggior successo sono quelli verso il Nord Europa dove, spesso, con le compagnie di bandiera non è possibile avere voli diretti ed è quindi necessario effettuare scali intermedi che rischiano di allungare notevolmente il percorso facendo perdere tempo prezioso al viaggiatore.

I vantaggi ed i servizi offerti da Ryanair

Quello su cui punta molto Ryanair è proprio la possibilità di effettuare un servizio che permetta di effettuare voli diretti magari che variano di prezzo a seconda degli orari.

Aerei che partono e arrivano in fasce meno “comode” come possono essere quelle serali o al mattino molto presto, hanno prezzi molto agevolati che permettono di viaggiare con pochissimi euro.

Ryanair, inoltre, talvolta si appoggia all’aeroporto di Bergamo ma spesso parte e arriva a Milano, rendendo gli spostamenti molto comodi per tutti.

Nonostante sia necessario pagare un supplemento se si desidera viaggiare con un bagaglio aggiuntivo, è sempre e comunque conveniente scegliere Ryanair poiché il bagaglio a disposizione è di 30 kg e quindi , talvolta, anche solo uno basta per due viaggiatori.

Con compagnie aeree low cost come Ryanair non è necessario arrivare molte ore prima della partenza perché il check in, se non si dispone di bagaglio aggiuntivo, si può fare comodamente da casa e arrivare direttamente al Gate di partenza.

Gli aerei non prevedono servizi già inclusi nel prezzo ma è possibile acquistare da mangiare già a bordo poiché è presente un menù da cui è possibile scegliere.

Inoltre è possibile fare anche altri tipi di acquisti sul volo se si desira magari acquistare qualche regalo dell’ultimo minuto, come ad esempio un profumo.

Rimborsi per cancellazione dei voli

Uno dei piccoli difetti che possono avere questa tipologia di compagnie aeree è che, talvolta, nel caso di occasioni last minute i voli possono variare magari di orario rischiando di creare disagio.

Solitamente non succede o, comunque, la persona viene avvertita per tempo ed è quindi tranquillamente in grado di organizzarsi anche perché, in caso contrario, la compagnia aerea è tenuta a restituire i soldi del biglietto.

Anche in caso di cancellazione il biglietto verrà rimborsato completamente senza alcun problema.

Perchè scegliere Ryanair per volare in Europa?

Prenotare un volo Ryanair è davvero molto facile e veloce poiché basta scegliere le destinazioni e selezionare la soluzione che più preferiamo per avere in pochi passaggi l’itinerario completo di viaggio e i biglietti già pronti all’uso.

Se invece non si ha ancora la minima idea su dove si voglia andare in vacanza scegliere la meta sarà ancora più semplice.

Ogni giorno Ryanair propone sempre soluzioni nuove per i suoi clienti e prezzi concorrenziali al massimo che, talvolta, non superano la ventina di euro andata e ritorno sia per voli in Europa che in Italia.

Scegliere e prenotare è molto facile con Ryanair e non si rimane delusi di certo dalla scelta fatta ma, anzi, si tenderà a scegliere nuovamente questa compagnia di volo per poter essere sicuri di usufruire degli stessi benefici che già in passato avevano reso la vacanza facile, veloce e per nulla dispendiosa.