20 Aprile 2024
Travel

Come trovare il volo low cost più conveniente in 6 semplici mosse

I voli low cost hanno rivoluzionato il mondo della mobilità internazionale ma… attenzione a non considerarli in maniera troppo omogenea. Non tutti i voli low cost sono effettivamente tali, e non tutti i voli a basso prezzo hanno identiche caratteristiche di convenienza. Come trovare, dunque, il miglior volo per le proprie esigenze di viaggio?

Per scoprirlo, abbiamo predisposto per tutti voi una serie di 6 pratici consigli che vi suggeriamo di tenere bene a mente!

Prenotare con anticipo

L’epoca in cui voli low cost e voli last minute erano sinonimi è finita da un pezzo. E se è vero che fino a non troppi anni fa l’obiettivo delle compagnie aeree era quello di liberarsi dei posti vuoti ad ogni mezzo, oggi la tendenza è capovolta: sono numerose le compagnie aeree a basso costo che puntano a indurvi a risparmiare mediante una prenotazione anticipata di un mese, o oltre. Stando a un recente rapporto della Airlines Reporting Corporation i prezzi dei voli scendono sotto la media già sei settimane prima della partenza. Perché, allora, costringersi a fare le corse dell’ultimo secondo?

Non perdete di vista le novità delle compagnie aeree

Siate sempre aggiornati sulle promozioni delle vostre compagnie aeree preferite. Farlo è abbastanza semplice: è sufficiente iscriversi alle newsletter dei principali operatori per iniziare a ricevere notizie ed offerte su nuove rotte con prezzi speciali e promo a tempo determinato. Molte compagnie vi informeranno altresì sull’eventuale disponibilità di voli a prezzi molto bassi per specifiche tratte.

Cercate sui portali specializzati

Sul web esistono alcuni portali specializzati nel fornirvi le migliori soluzioni di viaggio. Il più noto e apprezzato è certamente Volagratis: consultatelo, pertanto, per poter trovare i migliori affari con i biglietti dei voli, usufruendo del suo servizio in maniera periodica, al fine di essere sempre aggiornati sulle disponibilità dei viaggi più economici del momento.

Scegliere il giusto sistema di pagamento

Un modo molto pratico per poter ridurre i costi del volo è sicuramente quello di pagare con la carta della stessa compagnia aerea: un buon metodo per poter risparmiare sulle commissioni e accumulare miglia aeree che potranno poi essere utilizzate con nuovi voli aerei.

Non acquistare (sempre) il biglietto andata + ritorno

Anche se non sempre accade, può capitare che l’acquisto di voli andata + ritorno con una compagnia aerea sia più costoso rispetto all’acquisto di due biglietti di sola andata da diverse compagnie aeree. Dunque, ammettete la possibilità di poter effettuare il viaggio di andata con una compagnia, e il viaggio di ritorno con un’altra. In questo modo riuscirete a garantirvi una maggiore flessibilità in termini di date e di prezzi.

Valutare l’annullamento del volo

Non tutti sanno che non sono rare le compagnie aeree che propongono un rimborso gratuito del volo se si annulla il viaggio entro 24 ore, in maniera tale che possiate poi controllare il prezzo del volo appena prenotato. In questo modo, se il prezzo del volo diminuisce in maniera notevole, potrete cancellare il volo originale e prenotarne uno nuovo, ottenendo un risparmio non indifferente…