25 Aprile 2024
GermaniaPortogalloTravel

Migliori aeroporti in Europa: Monaco di Baviera e Porto

I viaggiatori mondiali trascorrono parecchio tempo in aeroporto. Ai loro giudizi si devono le classifiche che vedono in testa Singapore e Tokyo. I primi posti in Europa sono occupati da Porto e Monaco di Baviera. Lo scalo portoghese si distingue per il traffico medio, il secondo tra gli hub. I viaggiatori gradiscono parecchio Bari in Italia.

Aeroporti: l’inchiesta di Altroconsumo

Altroconsumo ha condotto un sondaggio sulla qualità del servizio di 178 aeroporti e 72 gruppi con un campione totale di 11273 intervistati lo scorso anno di cui 1414 viaggiatori italiani.

Tra le compagnie aeree in Europa spiccano per gradimento la Luxair, terza, e la Tarom (nono posto per i romeni). La classifica vede ai vertici arabi e orientali. Emirates, Singapore Airlines e Cathay Pacific mantengono saldamente il podio dal 2009. Ultima in coda troviamo Jet Air, una brutta maglia nera per gli australiani.

Piacciono Bologna e Bergamo

Gli scali italiani si fanno valere per ristoranti e bar. Molto graditi BergamoBologna. Per shopping e duty free in evidenza Malpensa, Linate e Fiumicino mentre per posti a sedere eccelle Torino. Per accessibilità e orientamento decolla Bari. L’aeroporto del capoluogo pugliese si può raggiungere in treno. Per la rete aeroportuale della Puglia è un risultato di grande importanza, figlio dell’attenzione e dell’impegno verso standard elevati di qualità.