Confintesa Sanità Puglia la Regione fornisca informativa dettagliata sulla Mobilità per OSS e Infermieri.
![]()
COMUNICATO STAMPA
Confintesa Sanità Puglia la Regione fornisca informativa dettagliata sulla Mobilità per OSS e Infermieri
Confintesa Sanità Puglia esprime forte preoccupazione in merito allo stallo della procedura di mobilità intra-regionale indetta dall’ASL Barletta-Andria-Trani lo scorso dicembre, relativa alla copertura di 1000 posti tra Operatore Socio Sanitario (OSS) e Infermieri.
Alla luce delle segnalazioni pervenute e delle criticità riscontrate, chiediamo formalmente alla Regione Puglia un’informativa dettagliata e trasparente sullo stato dell’arte dell’intera procedura di mobilità, al fine di garantire: il pieno rispetto dei diritti dei candidati che hanno presentato domanda nei termini previsti dal bando; la corretta applicazione delle disposizioni normative e contrattuali vigenti; la tutela dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA); la continuità e qualità delle prestazioni erogate dalle Aziende Sanitarie coinvolte.
Si registrano, infatti, situazioni in cui alcune strutture ospedaliere procedono ad assunzioni attingendo da altre graduatorie, generando disparità di trattamento e legittime perplessità tra i lavoratori coinvolti nella mobilità.
Tale situazione rischia di compromettere non solo il principio di trasparenza amministrativa, ma anche l’equità delle procedure e la programmazione del fabbisogno del personale sanitario regionale.
Confintesa Sanità ritiene indispensabile che la Regione Puglia chiarisca: i tempi certi di conclusione della mobilità intra-regionale; le modalità di gestione delle eventuali posizioni non coperte;
le motivazioni per cui, in presenza di personale in mobilità, si ricorra ad altre graduatorie.
La tutela dei lavoratori OSS e Infermieri, già fortemente provati da anni di carenze di organico e carichi di lavoro crescenti, rappresenta una priorità non più rinviabile. È necessario assicurare coerenza tra gli strumenti di mobilità previsti dalla normativa e le scelte assunzionali delle Aziende Sanitarie.
Confintesa Sanità continuerà a vigilare affinché siano garantiti trasparenza, legalità e rispetto dei diritti dei lavoratori, riservandosi ogni ulteriore iniziativa a tutela degli stessi. Attiveremo tutte le prerogative sindacali previste per la tutela dei nostri iscritti e dei lavoratori coinvolti nella procedura.
Segreteria Regionale Puglia – CONFINTESA
Segretario Regionale Confintesa Puglia
Dott.ssa Paola MITA
Segretario Confintesa Sanità Puglia
Dott. Davide Rizzello
