25 Dicembre 2025
Culture

Sigfrido Ranucci inaugura l’anno accademico dell’Istituto di Criminologia di Vibo Valentia: Lectio Magistralis e Premio Criminologia.it 2026

Vibo Valentia – L’Istituto di Criminologia di Vibo Valentia, punto di riferimento nazionale per la formazione universitaria in criminologia e investigazione, inaugura l’anno accademico 2025/2026 con un evento di altissimo profilo culturale e civile.

Protagonista della giornata sarà Sigfrido Ranucci, giornalista d’inchiesta e volto autorevole della trasmissione Report, chiamato a tenere una Lectio Magistralis dedicata al tema del giornalismo investigativo.

L’iniziativa, rivolta a studenti, professionisti e appassionati del settore, si terrà prossimamente presso la sede dell’Istituto in Piazza Garibaldi 9 a Vibo Valentia, con ingresso su accredito. A introdurre i lavori sarà il Rettore Saverio Fortunato, fondatore dell’Istituto e promotore di una visione accademica che unisce rigore scientifico, impegno civile e dialogo con le istituzioni.

Nel corso dell’evento, a Sigfrido Ranucci sarà conferito il Premio Criminologia.it 2026, prestigioso riconoscimento assegnato a personalità che, attraverso il proprio lavoro, contribuiscono alla ricerca della verità, alla tutela dei diritti e alla diffusione della cultura della legalità. Un tributo che sottolinea il valore etico e sociale del giornalismo d’inchiesta e l’impatto del lavoro di Ranucci nel panorama mediatico italiano.

L’appuntamento conferma il ruolo dell’Istituto di Criminologia di Vibo Valentia come luogo di formazione avanzata e laboratorio di confronto tra mondo accademico, professionisti della giustizia, giornalisti e società civile.

 

Domenico Nardo

Presidente dell'"Associazione Culturale Rachele Nardo-LLFF", avvocato, docente di discipline giuridiche ed economiche presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, scrittore, conduttore radiofonico.