Doppio appuntamento alla libreria Aleph di Castelfidardo
Doppio evento il prossimo fine settimana. Si comincia il 12 con Giancarlo Trapanese e le sue storie in “Nonno raccontami”, per proseguire il 13 con Renato Biondini e i segreti della nascita della nostra Repubblica. Nel primo evento, alle 18, ci interrogheremo sulla possibilità che anche oggi un nonno o una nonna possano trovare 10 minuti al giorno per affascinare i nipoti non con immagini caleidoscopiche, computer, tablet, cellulari e TV, ma solo con la voce. Servirà anche per vivere un momento (fugace ma unico) di profonda intimità cullando la meravigliosa ingenuità e fantasia dei bambini solo con la forza evocativa delle parole. Magari approfittando, con questo libro, di favole calate nella realtà odierna. Con Interventi in video di Meri Marcorè, Sebastiano Somma e Gigi Avanti.
Il secondo incontro, sempre alle 18, vuole mettere in luce gli elementi che hanno condizionato negativamente non solo la nascita della nostra Repubblica, ma anche i suoi successivi sviluppi. Per fare i conti con il nostro passato pieno di falsi miti e segreti che continuano a condizionare il presente. Ci interrogheremo insieme sui segreti, a partire dall’entrata in guerra dell’Italia nella Seconda guerra mondiale, per passare alla morte di Mussolini e della sua amante Petacci, al cosiddetto “oro di Dongo”, al fantomatico carteggio segreto Churchill-Mussolini, ai poteri occulti che hanno condizionato la prima repubblica con i vari omicidi eccellenti e le varie stragi di innocenti, rimaste ancora senza verità e giustizia, fino ad arrivare a quelle mafiose del 1992/1993, per terminare con la nascita della seconda repubblica.

Come sempre saremo in diretta streaming su Youtube nella fast news platform. Iscrivetevi e godetevi i contenuti. Parole, proiezioni, e tanta voglia di tenere viva la nostra realtà culturale. Non mancate e continuate a sostenerci su: sostieni.link/39124
