9 Novembre 2025
Italia

Papa Leone XIV in Umbria: prima visita ad Assisi il 20 novembre

Papa Leone XIV sarà ad Assisi giovedì 20 novembre per la sua prima visita ufficiale in Umbria, in occasione della chiusura dell’81ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI). Il Pontefice arriverà nella Basilica di Santa Maria degli Angeli alle 9.30 per incontrare i vescovi italiani, riuniti dal 17 novembre presso la Domus Pacis.

Durante l’assemblea, guidata dal cardinale Matteo Zuppi, i vescovi discuteranno le linee pastorali dei prossimi anni e concluderanno il Cammino sinodale, percorso volto a rafforzare la partecipazione dei fedeli e il dialogo all’interno della Chiesa.

Si tratta di una delle prime uscite ufficiali di Papa Leone XIV fuori dal Vaticano, un gesto che sottolinea la vicinanza della Chiesa alle comunità locali e il suo impegno per la pace e la speranza. La notizia della visita ha suscitato grande entusiasmo ad Assisi, tra cittadini, autorità e fedeli.

Il sindaco Valter Stoppini ha espresso orgoglio e commozione:

“Accogliere il Santo Padre è un momento di grande significato per la città. Già il giorno della sua elezione, la Campana delle Laudi ha suonato in via eccezionale durante il Calendimaggio, salutando il nuovo Pontefice con un lungo applauso in piazza del Comune. Ora attendiamo con gioia la sua prima visita ad Assisi”.

Oltre all’incontro con i vescovi, la presenza del Papa sarà un’occasione di grande richiamo spirituale e culturale, con migliaia di fedeli e pellegrini attesi in città. La visita conferma Assisi come luogo simbolico di dialogo, riflessione e spiritualità, nel segno di San Francesco e del messaggio universale di pace.