21 Settembre 2025
Welness

Napoli celebra la salute e il benessere: due giornate di prevenzione e attività gratuite in Piazza del Plebiscito

Il 25 e 26 ottobre 2025 Piazza del Plebiscito si trasformerà in un grande villaggio della salute e del benessere grazie alle Giornate Napoletane della Salute, della Prevenzione e del Benessere, iniziativa promossa dal Comune di Napoli con il supporto di associazioni, medici e professionisti del settore sanitario e sportivo.

Due giorni dedicati alla prevenzione, allo sport e all’educazione alla salute, con attività e visite gratuite rivolte a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione all’inclusione, alla socializzazione e alla promozione del benessere psico-fisico a tutte le età.

Tra i protagonisti dell’iniziativa ci sarà il dott. Antonio Vitale, stimato ortopedico, che sarà presente in qualità di specialista per condurre uno screening gratuito di prevenzione delle patologie osteo-articolari e vertebrali. Un’occasione preziosa per ricevere una valutazione professionale e consigli utili per la salute delle ossa e della colonna vertebrale, tematiche sempre più centrali nella vita quotidiana di adulti e anziani.

Accanto al dott. Vitale, il programma prevede anche consulenze sanitarie in diversi ambiti: il dott. Antonio Conte (ginecologo ecografista), il dott. Andrea Settembre e la dott.ssa Elena De Rosa (psicologa musicoterapeuta ASL Napoli 1 Centro) guideranno i cittadini attraverso visite, colloqui ed esperienze di educazione alla salute e alla prevenzione.

Non mancheranno inoltre attività pratiche per tutte le età: lezioni di Attività Fisica Adattata, corsi di arti marziali, momenti di Tai Chi Chuan e Qi Gong, oltre a desk informativi e sessioni di coaching a cura di un team multidisciplinare di esperti.

“L’obiettivo – sottolineano gli organizzatori – è promuovere la cultura della prevenzione e la valorizzazione dello sport come strumento di inclusione, educazione e salute, rafforzando la funzione sociale ed educativa delle attività fisiche e ricreative.”

Il Comune di Napoli invita dunque la cittadinanza a partecipare numerosa a queste due giornate all’insegna della prevenzione, della salute e della condivisione, cogliendo l’opportunità di incontrare gratuitamente specialisti e professionisti del settore.