Cinema europeo, terminate le riprese di La nostra ultima estate
Si sono concluse in Puglia le riprese di La nostra ultima estate, short film diretto dai giovani registi italiani Giuseppe De Candia e Paolo Emilio Addario Chieco. L’opera, che uscirà nell’estate 2026, punta a raccontare con linguaggio universale le emozioni di una generazione in cerca di identità, intrecciando amori giovanili, amicizie e percorsi di crescita personale.
Girato tra Bisceglie e Trani, con il patrocinio gratuito dei due comuni, il film valorizza i paesaggi mediterranei trasformandoli in elementi narrativi centrali, capaci di accompagnare i protagonisti in un viaggio interiore di scoperta di sé e del proprio posto nel mondo.
Nel cast figurano Riccardo Ubertini (Tommaso), Giuseppe De Candia (Alex), Michele Lattanzio, Manuela Boccanera, Flavio Bocola, Claudio Totino e Claudia Tatulli, affiancati da una troupe tecnica composta da professionisti provenienti dalla Puglia e da Roma.
Con questo progetto, i registi De Candia e Chieco si inseriscono nel panorama europeo del cinema indipendente, proponendo un racconto che unisce sensibilità locale e respiro internazionale. L’uscita nel 2026 è attesa come occasione per portare sullo schermo uno sguardo giovane e autentico sul Mediterraneo contemporaneo.