17 Settembre 2025
Italia

“Le Voci del Tevere”: il trailer del docufilm umbro conquista Venezia, Osaka e New York

Sostenuto dall’UniStraPg, dall’Anci Umbria e da un’ampia rete di enti pubblici e privati, il trailer del film “Le Voci del Tevere” di Antonello Lamanna e Federico Menichelli è stato presentato alla Hollywood Celebrities Lounge nell’ambito della 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

La docufiction, dedicata al patrimonio culturale e al paesaggio sonoro dell’Umbria, ha raccolto grande attenzione per il suo approccio originale alla valorizzazione del territorio e della memoria locale.

In contemporanea, il progetto è stato presentato anche all’Expo 2025 di Osaka da una delegazione dell’Anci Umbria, guidata dal presidente Federico Gori, e da rappresentanti dell’UniStraPg, tra cui il prorettore Francesco Asdrubali, Chiara Biscarini, Maura Marchegiani e Valentino Santucci.

Domenica scorsa, su WGBB New York, storica emittente statunitense, Antonello Lamanna è stato ospite del popolare conduttore radiofonico Attilio Carbone per parlare della nuova produzione. Grande riscontro del pubblico statunitense ed in particolare dalla comunità italo americana. L’emittente copre la costa occidentale degli Stati Uniti d’America con un bacino d’utenza di quasi 60 milioni di abitanti. Attilio Carbone conduce il programma Melodie Italiane da 61 anni.