17 Settembre 2025
Culture

Don Francesco Cristofaro nel Salento “Luce sul mio Cammino” il 18 agosto a Nociglia (Le) e il 19 agosto a Santa Maria di Leuca (Le)

L’Istituto storico culturale “Istituto Nazionale della Legion d’Onore dei Cavalieri di Vittorio Veneto, ha il piacere di ospitare a Nociglia il 18 agosto nella Parrocchia San Nicola Vescovo e il 19 agosto a Santa Maria di Leuca Basilica Santuario De Finibus Terrae, Don Francesco Cristofaro parroco di Simeri Crichi della Parrocchia Santa Maria Assunta in Provincia di Catanzaro. Dopo la Celebrazione Eucaristica presenterà il suo ultimo libro Luce sul mio Cammino Il viaggio nella misericordia del Signore di Rizzoli, il  2° in classifica su Avvenire. Don Francesco ha scritto diversi libri: Il penultimo libro edizioni San Paolo “Il tempo del perdono” scritto per il Giubileo. “Le vie di Maria” – storie di conversione e pellegrinaggio a Lourdes, Fatima, Medjugorje di Rizzoli, ed altri libri interessanti. La Celebrazione Eucaristica sarà in ricordo dei nostri nonni della Classe 1999 (I ragazzi del 99 – giovani coscritti di appena 18 anni e mandati al fronte durante il Primo Conflitto Mondiale e di tutti i reduci di guerra nominati poi Cavalieri di Vittorio Veneto.

L’Ordine di Vittorio Veneto è stato istituito con la Legge 18 marzo 1968, n.263 (abrogata dal Decreto Legislativo del 15 marzo 2010, n. 66), per “esprimere la gratitudine della Nazione” a quanti, avendo combattuto per almeno sei mesi durante la prima guerra mondiale o precedenti conflitti, avessero conseguito la croce al merito di guerra.

Don Francesco Cristofaro

“Autore dei successi Le vie di Maria e La speranza che cerchi, Don Francesco Cristofaro si racconta in un libro intimo e ispirato dalla misericordia di Dio di cui egli stesso ha fatto esperienza, intrecciando la sua sofferenza – raccontando la sua malattia e la sua disabilità – con gli insegnamenti del Vangelo. La famiglia, l’amicizia, il bullismo, il rapporto con la fede, il desiderio di guarigione, la vocazione: don Francesco Cristofaro racconta la sua esperienza di vita, segnata dalla nascita da una malattia, una paresi spastica alle gambe, con cui combatte tutt’ora. Una malattia che ha condizionato il suo cammino, ma di certo non lo ha definito. Ripercorrendo la accidentata strada del suo passato, don Francesco ci offre una riflessione sulla parola del Vangelo, che trasforma questo libro in un guida potente per chiunque si trovi in difficoltà e abbia bisogno della Sua luce per illuminare il cammino.”

……….

Ho avuto il piacere di conoscere Don Francesco attraverso il mio Direttore Antonio Nesci della Testata On line “Europa nel Mondo” per il quale di tanto in tanto scrivo qualche articolo, e per un fatto increscioso denunciato alle Autorità dallo stesso Don Francesco, approfittando della notorietà di Don Francesco c’era chi chiedeva soldi a suo nome truffando i malcapitati che in buona fede davano denaro. Fatto increscioso oltre che essere stato denunciato, per prevenire ed allertare i fedeli è stato ampiamente diffuso su diverse testate on line e sui social oltre che sui canali di Don Cristofaro attraverso cui, diffonde la parola di Dio (un nuovo modo di evangelizzare anche attraverso i social).

Eventi con:  la Parrocchia San Nicola Vescovo in Nociglia, la Basilica Santuario De Finibus Terrae di Santa Maria di Leuca. Il patrocinio dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia Presidenza Nazionale, con il patrocinio gratuito del Comune di Nociglia, la collaborazione del Comitato Feste di Nociglia 2025.