Corfù si accende d’arte: poesia e cinema protagonisti il 23 agosto
CORFÙ – Sabato 23 agosto 2025 l’isola greca di Corfù si trasformerà in un vero e proprio crocevia internazionale di cultura e creatività. Due appuntamenti di grande prestigio animeranno la giornata: la seconda edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Corfù, la culla dei poeti” e il Corfù International Film Festival, entrambi ospitati nella splendida cornice del Potamaki Beach Hotel.
La poesia apre la giornata
Il sipario si alzerà con la celebrazione della parola poetica. Il concorso, promosso dall’Associazione Cinema Spettacolo & Cultura, accoglierà poeti provenienti da diversi Paesi, uniti dal desiderio di dare voce – attraverso i versi – a emozioni, identità e visioni del mondo.
Nel corso della serata, una giuria qualificata assegnerà i premi alle composizioni più meritevoli.
A firmare la direzione artistica del concorso è Paolo Milocco, attore, regista e poeta di consolidata esperienza internazionale, garanzia di un approccio curato e profondo.
Cinema sotto le stelle
Nel pomeriggio sarà il cinema internazionale a prendersi la scena, con la seconda edizione del Corfù International Film Festival. Il programma presenta opere provenienti da tutto il mondo, cortometraggi e lungometraggi selezionati da una commissione di esperti, accompagnati da incontri con autori, tavole rotonde e spazi di riflessione sui temi sociali e contemporanei
Anche in questo caso, la direzione artistica è affidata a Paolo Milocco, il cui sguardo creativo conferisce coerenza e valore a entrambi gli eventi.
In diretta radio: l’arte si racconta
In vista della manifestazione, domenica 10 agosto, Milocco sarà ospite del programma “Politicamente Scorretto” condotto da Domenico Nardo su Radio Onda Verde. La trasmissione, in edizione straordinaria in diretta dalle ore 10:20 alle 11:00, offrirà anticipazioni esclusive, riflessioni sull’arte contemporanea e uno sguardo privilegiato sul doppio evento di Corfù.
Un’occasione unica per conoscere il pensiero di uno dei protagonisti più poliedrici del panorama artistico internazionale.
Entrambe le iniziative sono promosse dall’Associazione Cinema Spettacolo & Cultura, da anni attiva nella valorizzazione delle arti e nel dialogo tra culture, generazioni e linguaggi espressivi.
Il 23 agosto, Corfù diventa la capitale mediterranea del talento, della bellezza e della parola.
La cultura è in viaggio. E sbarca sul mar Ionio.