5 Novembre 2025
Italia

Freedom approda in Sardegna: Roberto Giacobbo racconta la battaglia di Sanluri e la necropoli di Tuvixeddu

Domenica 20 luglio nuova tappa per Freedom – Oltre il confine, il programma condotto da Roberto Giacobbo, che porterà i telespettatori alla scoperta della Sardegna. La puntata sarà dedicata a due luoghi simbolo della storia e della memoria dell’isola.

La squadra di Freedom farà tappa a Sanluri, teatro della celebre battaglia del 1409, che sancì la fine dell’autonomia del Giudicato di Arborea, ultimo baluardo dell’indipendenza sarda durante il Medioevo. In quei luoghi ancora oggi intrisi di memoria, Giacobbo ripercorrerà le fasi di quello scontro decisivo, ricostruendo con immagini e testimonianze l’epopea di una Sardegna combattiva e fiera.

Il viaggio proseguirà a Cagliari, dove si apriranno le porte della suggestiva necropoli di Tuvixeddu, uno dei più estesi e antichi complessi funerari del Mediterraneo. Un luogo che affonda le sue radici nel tempo e che ancora oggi custodisce misteri legati alla civiltà punica e romana.

Una puntata all’insegna della storia e dell’archeologia, tra paesaggi mozzafiato e racconti di un passato che continua a parlare al presente.