17 Settembre 2025
Culture

Ieri a Nociglia, Incontro Pubblico sui Consorzi di Bonifica.

Ieri a Nociglia nella Villa Comunale, incontro pubblico sui Consorzi di Bonifica. Raccolta firme per la presentazione della proposta di Legge di iniziativa popolare sui Consorzi di Bonifica. Incontro organizzato dal Comitato “Voce Comune” . Comitato composto dal Presidente Senatrice Adriana Poli Bortone e Sindaco di Lecce, dal Vice Presidente Luana Nutricato e Consigliere Comunale del Comune di Nociglia e dall’Avvocato Maurizio Villani autore della Proposta di Legge.

Presentazione del Comitato a cura di Luana Nutricato ed esposizione della Proposta di Legge a cura dell’Autore, ha partecipato inoltre all’incontro l’Avv.to Alessandro Villani. Prosegue con incisività e determinazione la mobilitazione per la proposta di legge di iniziativa popolare intesa a riformare in maniera radicale il sistema dei Consorzi di Bonifica. Dopo essere stata presentata ufficialmente alla Corte di Cassazione il 9 maggio 2025.  Sono stati numerosi i Comuni della Puglia e non solo, insieme ad altre Regioni, Provincie, che hanno espresso la volontà di aderire e collaborare, sostenendo l’iniziativa per dare voce e senso di giustizia ai cittadini ed agricoltori che vengono sistematicamente penalizzati nel dover pagare Cartelle senza avere alcun beneficio, o con opere a volte inesistenti o inefficaci nei territori. Il Vice Presidente Luana Nutricato ha auspicato che anche il Comune di Nociglia faccia la stessa cosa aderendo e collaborando per raggiungere questo obiettivo. Numerosi gli interventi dei cittadini che chiedevano informazioni sul da farsi, a cui l’Avvocato Maurizio Villani e la Nutricato hanno risposto, evidenziando la necessità di raccogliere e raggiungere il traguardo delle 50.000 firme, soglia minima necessaria per presentare la proposta di Legge in Parlamento ed avviarne la sua discussione.

La proposta di legge è stata redatta dall’Avvocato Villani e sostenuta da dieci firmatari fondatori del Comitato. Proposta presentata ai sensi dell’ Articolo 71 della nostra Costituzione, e porta il titolo: “modifiche delle norme del processo tributario (Decreto Legislativo del 31 dicembre 1992, n. 546, e successive modifiche ed integrazioni), in materia di controversie relative ai contributi di bonifica, al fine di consentire un’efficace difesa dei cittadini consorziati (art. 24 della Costituzione)”.
L’iniziativa mira a voler modificare il Decreto Legislativo 546/1992, introducendo la possibilità per i cittadini di poter presentare ricorsi collettivi e/o cumulativi contro i Consorzi di Bonifica in tutta Italia, con l’obiettivo di garantire giustizia, equità a tantissimi cittadini ed agricoltori che, da anni, sono destinatari di cartelle esattoriali pagandole, senza ricevere in cambio servizi.
La proposta è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 107 del 10 maggio 2025 con l’avvio ufficiale della raccolta delle 50.000 firme necessarie.