Categories: Italia

Cristina Prandi è Rettrice: la prima nella storia dell’Università di Torino

Oggi, giovedì 12 giugno 2025, si sono chiuse le votazioni per la nomina della/del Rettrice/Rettore per il mandato 2025-2031. Ha votato l’86,48% degli aventi diritto (4.229 su 4.890). La Prof.ssa Cristina Prandi è stata eletta Rettrice con il 54,6% dei voti (1538 su 2818,6). Schede bianche 5,2% (145,6).

Categoria elettori

Votanti

Totale aventi diritto

Affluenza

Professori Ordinari

639

655

97,56%

Professori Associati

1.050

1.129

93,0%

Ricercatori

563

616

91,4%

Tecnici-Amministrativi e CEL

1.763

2.167

81,36%

Rappresentanti degli studenti

214

323

66,25%

4.229

4.890

86,48%

I voti risultanti, tenuto conto della ponderazione del voto del personale tecnico-amministrativo e CEL, sono 2818,6.

“Sono molto emozionata di essere la prima Rettrice di questa storica università, spero di essere la prima tra tante – dichiara Cristina Prandi, eletta nuova Rettrice dell’Università di Torino -. Il soffitto di cristallo diventa finalmente accessibile. Nella lunga campagna elettorale ci ha seguito passo passo una squadra allargata, ringrazio il futuro prorettore Gianluca Cuniberti e tutte e tutti quelli che ci hanno votato. Partiremo dalle azioni indicate nei primi 100 giorni con priorità riguardo l’edilizia, l’internazionalizzazione e la velocizzazione dei processi amministrativi”.

“La partecipazione eccezionale registrata anche in questo secondo turno conferma la straordinaria vitalità che anima il nostro Ateneo – aggiunge Stefano Geuna, attuale Rettore dell’Università di Torino -. Una vitalità che, nel corso di questi anni di mandato rettorale, abbiamo avuto modo di apprezzare in molte occasioni e che abbiamo sempre riconosciuto come un autentico valore. Per questo l’abbiamo coltivata e tutelata, riconoscendola come una risorsa preziosa per l’intera comunità accademica. Anche per questo, l’esito del voto rappresenta un segnale chiaro: l’idea di un Ateneo conflittuale e negativo non rispecchia la visione della maggioranza della nostra comunità. Alla nuova Rettrice, prima donna in oltre 600 anni di storia, e al nuovo Prorettore vanno le nostre più sincere congratulazioni e l’augurio di un proficuo lavoro al servizio dell’Università”.

Redattore Travel

Recent Posts

Verdis, la “micronazione” sul Danubio che sfida i confini: il sogno di uno Stato tra arresti, diplomazia e utopia

Lungo il corso del Danubio, nel tratto che segna il confine tra Croazia e Serbia,…

6 ore ago

Dalla scuola alla grande arte: l’8 maggio di Libritalia celebra libri, bambini e memoria culturale

L’8 maggio si annuncia come una giornata di grande rilievo culturale per Libritalia, scandita da…

8 ore ago

Baba Sissoko e gli Almanegra, martedì 12 maggio ore 21:00, al Teatro degli Illuminati di Città di Castello

La Rassegna Musicale Nazionale delle Istituzioni Scolastiche, martedì 12 maggio ospiterà a Città di Castello…

11 ore ago

Bando per il turismo sostenibile e accessibile, aperto  fino al 13 novembre per le imprese di Milano, Monza, Lodi

Bando Filiera turistica sostenibile e accessibile, è aperto  fino al 13 novembre  il bando della Camera…

13 ore ago

Rino Rosario Logiacco alla Biennale di Vibo Valentia: il poeta “The Jacket” protagonista tra arte, libri e nuove visioni culturali

Rino Rosario Logiacco, conosciuto nel panorama letterario con lo pseudonimo The Jacket, sarà tra gli…

20 ore ago

Le ambulanze private garantiscono trasporti sanitari rapidi, sicuri e disponibili 24 ore su 24 per pazienti e persone con mobilità ridotta

Nel settore dell’assistenza sanitaria, la rapidità e la sicurezza nei trasporti rappresentano aspetti fondamentali per…

22 ore ago