Fausto Sposato eletto Presidente del Coordinamento regionale degli Ordini delle Professioni infermieristiche calabresi
Fausto Sposato è il nuovo Presidente del Coordinamento regionale degli Ordini delle Professioni infermieristiche (OPI) della Calabria. Già presidente dell’OPI di Cosenza, Sposato guiderà ora anche i rappresentanti degli altri ordini provinciali calabresi, assumendo la responsabilità di rappresentare l’intera categoria a livello regionale.
L’elezione è avvenuta a seguito di un confronto tra i rappresentanti delle cinque province calabresi, culminato nella nomina a Catanzaro. Al fianco di Sposato, la vicepresidente sarà Giovanna Cavaliere (Catanzaro), mentre il ruolo di segretario è stato affidato a Stefano Moscato (Vibo Valentia) e quello di tesoriere a Giuseppe Diano (Crotone).
“È un incarico che assumo con orgoglio e responsabilità – ha dichiarato Sposato –. Siamo un baluardo della sanità, un punto fermo del sistema sanitario regionale e nazionale, ed è giusto avere maggiore spazio nella gestione dei processi assistenziali”.
Tra le priorità indicate dal nuovo coordinatore vi sono il miglioramento delle condizioni lavorative degli infermieri, il riconoscimento sociale della professione e il potenziamento della sanità calabrese. Un focus particolare sarà dedicato alla cronica carenza di personale infermieristico nella regione, dove mancano circa 2.000 professionisti.
Sposato ha inoltre sottolineato l’importanza di investire nella formazione e nell’assunzione di nuovi infermieri, con l’obiettivo di garantire un’assistenza di qualità per tutti i cittadini calabresi.
Con una leadership coesa e una visione chiara, il nuovo coordinamento si propone di valorizzare sempre di più il ruolo degli infermieri all’interno del sistema sanitario. “Solo condividendo obiettivi e strategie si può andare lontano”, ha concluso Sposato.