16 Ottobre 2025
Sport

Champions League in chiaro: Inter-Barcellona visibile a tutti, andata e ritorno in diretta gratuita

Una splendida notizia per tutti gli amanti del calcio, interisti e non solo: la doppia semifinale di Champions League tra Inter e Barcellona sarà trasmessa in diretta e gratuitamente in chiaro. L’andata si giocherà mercoledì 30 aprile allo stadio Montjuïc di Barcellona, mentre il ritorno è previsto per martedì 6 maggio a San Siro.

La trasmissione gratuita è garantita dalla normativa dell’AgCom, che impone la diffusione su canali accessibili a tutta la popolazione degli eventi sportivi di particolare rilevanza sociale.

Un precedente significativo risale alla stagione 2022-2023, quando Amazon Prime Video, detentrice dei diritti, siglò un accordo con Sky per mandare in onda il derby di Milano anche su TV8, canale in chiaro del gruppo Comcast. Una soluzione simile potrebbe essere adottata anche quest’anno.

Amazon, che trasmette le partite del mercoledì, potrebbe decidere di aprire eccezionalmente la visione anche ai non abbonati sulla propria piattaforma, oppure cedere i diritti a una rete tradizionale come Rai, Mediaset o nuovamente TV8.

Quanto al ritorno, i diritti appartengono a Sky, che molto probabilmente lo trasmetterà in simulcast proprio su TV8, come già avvenuto in occasioni precedenti.

A rafforzare questa scelta è il regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AgCom), che include tra gli eventi da trasmettere obbligatoriamente in chiaro “le semifinali e la finale di Champions League e Europa League qualora vi siano coinvolte squadre italiane”. L’obiettivo è permettere ad almeno l’80% degli italiani di assistere gratuitamente agli incontri di maggior interesse nazionale.

Nel frattempo l’Inter sogna in grande, e i tifosi sono già in fermento per due sfide che si preannunciano epiche.