Categories: Lituania

Vilnius una capitale per mille avventure

Ci siamo occupati in altri post di Vilnius, capitale della Lituania. La città merita di essere visitata ed è il luogo ideale per mille avventure. Chi viene a Vilnius ci torna volentieri. Il suo centro urbano vive di verde e di architettura. Mangiare a Vilnius è un piacere. Tra le avventure più elettrizzanti figura il centro storico medievale, patrimonio dell’UNESCO. Esso è tra più estesi dell’Europa dell’Est e anche il meglio conservato.

In città si possono vivere momenti intensi grazie a mostre, installazioni, festival d’arte ed eventi culturali. Vilnius è una città viva, moderna ma ancorata alle sue radici. I suoi prodotti locali sono eccellenti, gli artigiani non hanno nulla da invidiare ai maestri artigiani italiani. L’avventura più bella si può vivere visitando Užupis, distretto trasformato in repubblica indipendente autoproclamata con una sua “costituzione”.

La cucina lituana è sia tradizione sia innovazione. Gli chef a Vilnius sperimentano sempre. Da vivere assolutamente l’avventura dello street food. E non deve mancare la birra di Vilnius. Qui si può gustare una delle migliori birre artigianali ma anche i caffè non fanno rimpiangere quello napoletano.

Si vuole provare un’avventura unica? Vedere Vilnius dall’alto in mongolfiera. Le mongolfiere qui sono autorizzate a sorvolare il centro. La Città Vecchia, i tetti rossi simili a labirinti e il verde urbano regalano un’emozione unica. Prossima vacanza? Vilnius!

Redattore Travel

Share
Published by
Redattore Travel

Recent Posts

Le Confraternite Religiose di Barcellona tra tradizione e oblio

Le confraternite religiose, un tempo pilastri della vita sociale e spirituale di molte comunità, hanno…

10 minuti ago

Esperienze di partecipazione a tutela dell’ambiente, il 29 gennaio arriva il webinar gratuito

La facilitazione e la partecipazione sono strumenti chiave per una gestione efficace del territorio e…

12 ore ago

Francavilla Angitola piange Vittorina Attisani: un pezzo di cuore se ne va con lei

Fa male al cuore quando si apprende che persone care ci hanno lasciato, richiamati dal…

14 ore ago

La Strada Romantica: un itinerario tra città medievali e paesaggi da cartolina

La Strada Romantica è uno degli itinerari turistici più celebri della Germania. Si snoda per…

24 ore ago

Gli Dei dell’Olimpo guidano l’XI Settimana dello Studente: cultura, legalità e grandi ospiti al Liceo Capialbi

La Settimana dello Studente del Liceo Statale “Vito Capialbi” è giunta quest’anno alla sua undicesima…

1 giorno ago

Cloudflare–AGCOM, non è una lite: è una questione di libertà europea

In queste ore sto seguendo con attenzione ciò che sta accadendo tra Cloudflare e l’AGCOM…

2 giorni ago