Il marmo è un materiale di pregio molto utilizzato non solo per i pavimenti ma anche per i rivestimenti. Seppur duro e robusto è comunque soggetto nel corso del tempo ad opacizzarsi o a macchiarsi poiché la sua superficie porosa assorbe ogni tipo di sostanza.
Le sostanze maggiormente nemiche del marmo sono:
Andiamo quindi a scoprire insieme come levigare il marmo fai da te per riportarlo alla sua naturale bellezza e lucentezza.
Se ti stai chiedendo come levigare il marmo fai da te per eliminare l’opacità e ridargli nuova vita bisogna innanzitutto sapere che esistono varie tipologie di marmo ognuna con le proprie caratteristiche e quindi cure specifiche.
Per questa ragione dovrebbero essere utilizzati prodotti specifici come quelli dei marmisti per essere più efficienti e sicuri del risultato.
Rivolgersi al rivenditore dove abbiamo acquistato il marmo potrebbe essere la giusta soluzione per farci spiegare come adottare le giuste misure per levigare il marmo fai da te.
Oltre ai prodotti commerciali che si possono acquistare in negozi specifici, e ai macchinari professionali utilizzati dalle ditte specializzate, esistono anche dei prodotti per lucidare il marmo fai da te.
Quindi come lucidare il marmo senza lucidatrice e senza spendere troppo in prodotti?
Ecco alcune delle soluzioni più efficaci:
Per lucidare il marmo a specchio uno dei metodi più diffusi è la ceratura. il primo step è pulire bene la superficie con un prodotto sgrassante e poi una volta risciacquato bene il tutto bisogna stendere la cera o con uno stendi cera oppure con un panno di cotone.
L’effetto di questa tecnica è davvero molto brillante ma per mantenere il pavimento sempre così ludico bisogna di tanto in tanto ripetere l’operazione.
Un altro sistema per lucidare il marmo a specchio è l’arrotatura.
Consiste nel lucidare il marmo con levigatrice orbitale o altri tipi di levigatrice ovviamente dopo averlo prima pulito bene. La levigatrice ha dei dischi abrasivi che passati sulla superficie vanno a levigare il marmo eliminando tutte le sue imperfezioni.
Questa sicuramente non è una soluzione per levigare il marmo fai da te, o meglio, se non si è esperti consigliamo di evitare di passare la levigatrice da soli e rivolgersi piuttosto ad una ditta specializzata nella lucidatura del marmo e di altre superfici delicate.
Il docente e scrittore calabrese Giuseppe Fiamingo ha voluto rendere omaggio a due giovani talenti…
Nel giorno dedicato alla Madonna delle Grazie, la comunità di Francavilla è stata richiamata a…
A Barcellona il Natale è un viaggio tra la tradizione più radicata e l’innovazione più…
Un piccolo paese della Calabria si collega alle metropoli di mezzo mondo attraverso l’obiettivo di…
Venerdì 26 settembre, alle 18:30, a Palazzo Gagliardi (Vibo Valentia), sarà presentato il nuovo libro…
Quattro giorni di confronto tra scienza, istituzioni e territorio per promuovere il benessere psicologico come…