Categories: Germania

Berlino tra le sei migliori città europee per chi ama passeggiare

Da Berlino a Trieste, passando per i mercatini di Marsiglia, fino Copenaghen, Siviglia e Lisbona. Sono le sei migliori città europee per chi ama passeggiare, scelte dal Guardian per questa speciale classifica. Nella capitale tedesca, oltre ai percorsi tradizionali del centro storico, dalla Porta di Brandeburgo al Reichstag con la sua cupola di Vetro, o Alexander Platz, che mantiene ancora echi della vecchia Germania dell’est, il giornale britannico segnala percorsi alternativi partendo ad esempio dal quartiere Hansa, dove architetti del calibro di Alvar Aalto, Walter Gropius, Arne Jacobsen e Oscar Niemeyer progettarono edifici residenziali modernisti in un sito distrutto nella seconda guerra mondiale.

A Trieste il primo pensiero va a Joyce, che “mentre immaginava i percorsi dublinesi di Leopold Bloom e Stephen Dedalus per il suo Ulisse, girovagava” per il capoluogo giuliano. Piazza Unità d’Italia, affacciata sul mare, “è un luogo naturale per iniziare una passeggiata a zigzag”, mentre dal centro si può salire fino a Villa Opicina con vista sul Golfo di Trieste.

Nella classifica del Guardian trovano spazio i “mercati moreschi” di Marsiglia, i “deliziosi bar” di Lisbona che “si riempiono delle malinconiche note del fado dal vivo dopo il tramonto”, il quartiere Norrebro di Copenaghen “pieno di negozi di abbigliamento firmato e gallerie, murales e punti vendita di birra artigianale, il tipo di cose superficiali e divertenti che Kierkegaard avrebbe odiato”, scrive il giornale, ricordando il solitario filosofo danese. Mentre a Siviglia è un fiorire di “passeggiate spirituali”, con il percorso della processione della Settimana Santa.

Redattore Travel

Recent Posts

Presentazione del libro “Mantide”, di Cecilia Rita

Cecilia Rita esce dalla scuola Holden di Torino e approda subito alla letteratura di serie…

24 minuti ago

Venerdì 16 gennaio 2026, a Velletri, Luigi Del Vecchio presenta “Ostuni. Non mi cercare più…” in un incontro dedicato al tema dell’usura e della legalità

Un appuntamento di rilievo culturale e civile che, a partire dalla letteratura, apre una riflessione…

41 minuti ago

Scavo a Laser e in Pendenza

Lo scavo a laser e in pendenza rappresenta oggi una delle soluzioni più avanzate e…

2 ore ago

Festival e cultura ungherese, un calendario tutto l’anno

L’Ungheria offre eventi culturali per tutti i gusti e tutte le stagioni. Il Sziget Festival…

11 ore ago

Premio Legalità 2026, a Carditello il valore dell’esempio come fondamento dello Stato

Il Centro Studi Mameli rinnova alla Real Tenuta di Carditello un appuntamento che unisce istituzioni,…

20 ore ago

Dreaming San Marino Song Contest: partono gli ultimi casting

Dal 27 al 31 gennaio 2026 si terrà l'ultima fase di Casting per “Dreaming San…

1 giorno ago